Tutelare e promuovere il territorio. E’ con questi obiettivi che a Gualdo Tadino è nata una nuova associazione denominata “Gualdo Valore Comune” che sarà guidata dalla presidente Marta Morbidelli.
Il sodalizio sarà aperto a tutti i gualdesi interessati alla corretta gestione del patrimonio naturale del territorio ma anche a tutti i cittadini dei paesi facenti parte del territorio dell’Appennino centro-settentrionale che abbiano le stesse finalità.
L’associazione, “forte delle competenze al suo interno“, intende offrire alle istituzioni il suo supporto su alcuni filoni principali come pianificare gli interventi e le relative priorità, riqualificare le aree di pregio, sviluppare e mettere in sinergia le attività sportivo/ricreative, artigianali, artistiche e archeologiche oltre a stimolare e raccogliere nuove idee per sviluppare le potenzialità del nostro territorio.
“Un’associazione di cittadini che nasce per promuovere iniziative dirette alla tutela dell’ambiente naturale e paesaggistico del territorio dell’Appennino centro-settentrionale, ispirata a principi di trasparenza, collaborazione, confronto, solidarietà, responsabilità e sviluppo economico sostenibile, a tutela dei valori sociali, culturali e della produzione del territorio stesso“, evidenzia una nota di “Gualdo Valore Comune”.
Gli interessati agli argomenti e alla conoscenza delle problematiche degli stessi, che intendono dare un contributo attivo alla neonata associazione, possono scrivere a gualdovalorecomune@gmail.com