Tanta gente per due convegni di qualità a Gualdo Tadino

Due convegni a Gualdo Tadino che hanno avuto un notevole riscontro di pubblico, a testimonianza che quando si organizzano appuntamenti di qualità e vengono fatti adeguatamente conoscere, la risposta della città è positiva. L’unico inconveniente, se così vogliamo definirlo, è stata la contemporaneità dei due appuntamenti che si sono svolti lo stesso giorno, sabato 30 marzo, alla stessa ora, le 17. Una situazione purtroppo non nuova a Gualdo Tadino in tema di eventi.

Un teatro Don Bosco gremito ha accolto due nomi di livello dello sport italiano, Mike Maric e Giorgio Calcaterra, che, insieme a Roberto Balducci e ai medici Arnaldo Coletti e Gianluca Serena, hanno parlato di sport, salute e prevenzione, coordinati con maestria dal giornalista del Corriere dello Sport Massimo Boccucci. Al termine dell’incontro il presidente del Rotary Club di Gualdo Tadino, Paolo Saverio Fiore, associazione organizzatrice dell’evento, ha premiato l’Atletica Taino per “essersi distinta nell’aggregazione, nell’organizzazione eventi e nei risultati sportivi”.

Tanta gente anche alla Rocca Flea per il convegno sulla Tadinum Romana, organizzato dall’appassionato di storia Sebastien Mattioli in collaborazione con Comune di Gualdo Tadino, Polo Museale, Gruppo archeologico umbro-marchigiano (Gaaum) e associazione Decima Legio. All’incontro, dopo i saluti della direttrice del Polo Museale Catia Monacelli, sono intervenuti Laura Bonomi Ponzi, già Soprintendente per i beni archeologici dell’Umbria, Samuele Ranucci, funzionario archeologo del Segretariato Regionale del Mibac ed esperto numismatico che ha partecipato attivamente con Laura Bonomi alla campagna di scavi di Taino del 2004-2008. Quindi è stata la volta dell’associazione Decima Legio, con il presidente Giuseppe Cascarino e del vice presidente dei gruppi archeologici d’Italia Vincenzo Moroni, con Sebastien Mattioli che ha concluso l’incontro prima di una visita al Museo degli Antichi Umbri presso Casa Cajani.

[cycloneslider id=”convegni-gualdo-tadino”]

 

Articolo precedenteRisate e solidarietà questa sera al Talia con “La Compagnia de lu Callaju”
Articolo successivoTorna l’allarme esche killer, avvelenato un cane a Corcia
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.