50 anni dallo sbarco sulla Luna. In arrivo due eventi del progetto Rete!

Due serate dedicate alla scienza e all’astronomia con le proposte didattiche e culturali estive del Progetto Rete!, sostenuto dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Sono quelle del 9 e 16 luglio, quando dalle ore 21 si potranno osservare la Luna, Giove e Saturno con potenti telescopi.
Addirittura la sera del 16 luglio si verificherà un’eclissi parziale di luna: nello stesso giorno di 50 anni fa veniva lanciata la missione Apollo 11 che portò, quattro giorni dopo, gli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin sul suolo lunare.

Questo il programma dettagliato
Martedì 9 Luglio – piazzale ristorante la Terrazza di San Guido
ore 21: Caffè Scientifico con il Prof. Gino Tosti, Dipartimento di Fisica e Geologia, Università di Perugia sul tema: “Cosa sappiamo (e non sappiamo) dell’Universo”.
ore 22: osservazione di Luna, Giove e Saturno con i telescopi dell’Associazione Astronomica Umbra

Martedì 16 Luglio – campo da basket Oratorio Don Bosco
ore 21: Caffè Scientifico con il Prof. Maurizio Busso, Dipartimento di Fisica e Geologia, Università di Perugia sul tema: “Guarda che luna… a cinquant’anni dal primo sbarco”.
ore 22: osservazione dell’eclissi parziale di Luna, di Giove e Saturno con i telescopi dell’Associazione Astronomica Umbra.

I due eventi, aperti a tutti, sono promossi dall’Associazione Educare alla Vita Buona, capofila del Progetto Rete!, nell’ambito del Centro Estivo Inclusivo che si sta svolgendo in queste settimane presso l’oratorio Don Bosco, in collaborazione con il Comune di Gualdo Tadino, il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia e l’Associazione Astronomica Umbra.

Articolo precedente“Un progetto senza nome”, in premio una borsa di studio per ragazzi gualdesi
Articolo successivo75 anni fa la liberazione di Gualdo Tadino dai tedeschi
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.