Si svolgerà a partire dalle ore 18 di sabato 20 luglio a Gualdo Tadino presso la Rocca Flea, la manifestazione “Calici ad Arte”.
L’evento mira a valorizzare la fusione del patrimonio artistico locale con l’enogastronomia, per contribuire a dare nuovo impulso al territorio, mediante la promozione di prodotti tipici locali e delle eccellenze vinicole italiane.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier Umbria in collaborazione con il Polo Museale cittadino e con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino.
Tre i percorsi degustativi:
“Matteo da Gualdo”, con gli stili imprevedibili e i continui mutamenti pittorici di Matteo Da Gualdo che saranno il filo conduttore di una degustazione di vini che dimostrano imprevedibilità e mutevolezza nel loro percorso evolutivo;
“Ceramica a Lustro”, con questa antica tecnica decorativa che produce effetti cromatici iridescenti, giallo oro, rosso rubino, colori che appartengono alla scala cromatica del vino;
“Castore Durante”, dedicato alla figura del medico e botanico rinascimentale gualdese che ha speso la sua vita sull’uso delle piante erbacee per la cura e il benessere della persona. Un percorso di vini naturali, biologici, biodinamici, vegani.
Seguirà la visita guidata del Museo Rocca Flea e la degustazione di vermouth con preparazione al cioccolato. Durante la manifestazione si svolgerà il concorso “Selfie Contest” e il selfie più originale pubblicato sui social Facebook e Instagram con l’hashtag #caliciadarte2019 sarà premiato con uno spumante in formato Magnum.