Appuntamento con la prevenzione e il benessere fisico venerdì 19 luglio alla Valsorda con la “Festa del Cuore“, evento annuale organizzato dall’Associazione Nuova Assistenza Cardiopatici (Anaca) di Gualdo Tadino in collaborazione con il Centro di Riabilitazione e Prevenzione Cardiologica e con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino.
Il programma prevede il ritrovo alle ore 9,30 presso il rifugio “Perugia”, dove verranno effettuati i controlli di colesterolo, glicemia, pressione arteriosa, circonferenza addominale, peso e altezza.
Alle 10,30 passeggiata per i sentieri di Valsorda accompagnati dalle guide Cai e da esperti montanari. Seguirà alle 11,30 la celebrazione di una Santa Messa e la mattinata si concluderà con un pranzo presso il ristorante “Da Clelia”.
Con questo evento l’Anaca vuole dare forza al messaggio “il movimento è garanzia di benessere per tutti”. L’attività fisica, infatti, può diventare una vera risorsa preventiva che aiuta a mantenere il peso-forma, migliora l’efficacia del cuore, la funzione respiratoria, favorisce la riduzione della pressione arteriosa, aumenta il colesterolo buono e diminuisce quello cattivo.