Questa sera concerto della Banda Musicale nel ricordo di Sesto Temperelli

Pubblicità

Sarà la prima volta senza il maestro Sesto Temperelli, recentemente scomparso. La banda musicale di Gualdo Tadino salirà stasera, martedì 20 agosto, alle ore 21.30 sul palco di piazza Garibaldi per il classico concerto estivo che l’ensemble del presidente Massimiliano Garofoli dedica ogni anno alla propria città.

Un concerto che, ovviamente, sarà dedicato al “Boss” e nel quale i musicisti, accompagnati dalla voce di Cristina Ghibelli, proporranno il loro repertorio, con pezzi che vanno oltre il quello bandistico spaziando in diversi campi, un’impronta che aveva voluto dare proprio Sesto Temperelli.

La direzione sarà affidata ad Angelo Arnesano, che aveva esordito alla guida del complesso bandistico lo scorso dicembre nella Sala dei Notari di Perugia alternandosi con il “Boss”. Presenti anche i giovanissimi musicisti che Temperelli alcuni anni fa aveva voluto inserire nella banda, insegnando loro l’utilizzo degli strumenti.

Sempre attiva ininterrottamente dal 1853, la Banda Musicale “Città di Gualdo Tadino” ha raggiunto una identità ben precisa attraverso la scelta dei brani e lo stile delle esecuzioni. Ormai da molti anni è infatti orientata verso un modo nuovo di intendere un complesso bandistico moderno, ricercando un certo distacco rispetto al filone tradizionale.

Il repertorio attuale della Banda è composto esclusivamente di brani di musica moderna, con una predilezione per la musica jazz degli anni d’oro delle Big Bands ed i ritmi coinvolgenti della musica latina. L’organico del complesso, piuttosto che a quello di una banda tradizionale, è simile ad una Big Band nella quale trovano posto anche strumenti a fiato tradizionalmente bandistici.

Ecco nel dettaglio la scaletta del concerto di stasera:
Mame Medley
That’s The Way I Like ‘Em
On The Sunny Side Of The Street
La La Land
Can’t Buy My Love
Città Vuota
Joshua Fit The Battle Of Jericho
Desafinado
Day Tripper
Crazy Little Thing Called Love
Cuban Sound
Canzoni d’Italia