A Fossato di Vico sono iniziati i lavori per la realizzazione della fibra ottica che coprirà tutto il territorio comunale, la cui durata è fissata in 246 giorni. All’inaugurazione delle opere erano presenti il sindaco Monia Ferracchiato, il vicesindaco Lorenzo Polidori e la consigliera comunale Irene Monacelli.
Il progetto è stato realizzato dal concessionario Open Fiber, rappresentato dall’ingegnere Orsoni Vieri, mentre i lavori verranno realizzati dalla Cogepa Spa il cui responsabile è il geometra Claudio Fiorucci.
I lavori, per un importo di 488.519,36 euro, sono stati finanziati grazie ai programmi operativi regionali 2014-2020: Invitalia, Ministero dello Sviluppo Economico e FSC (Fondo Sviluppo e Coesione)
Per il sindaco Ferracchiato questo è un intervento determinante per Fossato di Vico che fino ad oggi ha sofferto per la scarsa connettività e si è detta soddisfatta per l’inizio dei lavori e la realizzazione di una rete che permetterà al territorio l’uscita dall’isolamento, consentendo risparmi e maggiore efficienza alle aziende. Per la prima cittadina fossatana l’arrivo della fibra ottica consentirà alle aziende locali di svilupparsi maggiormente e offrirà possibilità di insediamento a nuove attività produttive, favorendo altresì il miglioramento di ogni servizio presente sul territorio.