Terza vittoria consecutiva per il pilota gualdese Gian Marco Giacometti, che dopo il 2017 e il 2018 fa sua anche la 40° edizione della Coppa Chianti Classico, gara automobilistica in salita che si è disputata domenica scorsa 29 settembre nel comune senese di Castellina in Chianti.
Giacometti si è classificato al primo posto nel Campionato Auto Storiche nella classe SIUL1150 con la sua Autobianchi A112 Abarth 1050cc. del 1978, percorrendo gli otto chilometri del percorso col tempo di 4’46”09, migliorandosi rispetto al 2018. Il pilota gualdese ha preceduto Marco Mandolesi, anche lui su A112 Abarth, che ha concluso in 5’11″49.
La Coppa del Chianti Classico, che si svolge a Castellina in Chianti, è un un gara in salita riservata alle auto storiche ai vertici europei e italiani, che ogni anno vede la partecipazioni di numerosi piloti pronti a darsi battaglia sugli otto chilometri che dal Molino di Quercegrossa portano a Castellina, in una tra le più belle e affascinanti strade del Chianti. E’ una gara che rappresenta, per l’automobilismo sportivo delle gare in salita riservate alle auto storiche, uno dei più importanti appuntamenti in Italia e in Europa. All’interno della gara si disputa la FIA HHC Nations Cup dove piloti di diverse nazioni si sfidano per la conquista della Coppa.
Di seguito il video della prova del sabato, della gara della domenica e una photogallery (foto Giulia Pedrizzetti e Nicola Biondo).
© TUTTI I DIRITTI RISERVATI