Umbra Acque, inaugurato a Gualdo Tadino lo sportello digitale

Pubblicità

E’ stato inaugurato ieri a Gualdo Tadino, insieme all’amministrazione comunale, il nuovo sportello digitale per la clientela di Umbra Acque. Da qui il cliente potrà collegarsi con un operatore commerciale in servizio a Perugia ed effettuare in tempo reale tutte le operazioni commerciali normalmente effettuabili agli sportelli di contatto fisici: gestione del contratto (subentro, cessazione, voltura, voltura a titolo gratuito, variazione d’impegno, cambio d’uso), richiesta preventivi (allaccio idrico, allaccio fognario, allaccio antincendio), fatture e consumi (inserimento lettura, ristampa bollettino, estratto conto e verifica pagamenti, rateizzazione, verifica misuratore), domiciliazione bancaria (attivazione, modifica o revoca), rifatturazione (depenalizzazione, rettifica di fatturazione), informazioni su processi commerciali oltre che variazione anagrafica e di ragione sociale.

All’utente basterà fissare un appuntamento online dal sito www.umbraacque.com o direttamente dal totem collocato all’interno dello sportello digitale e interagire con un operatore a distanza per tutte le necessità.

Questo progetto di digitalizzazione porta un grande vantaggio – ha detto il presidente di Umbra Acque Gianluca Carinipoiché dopo la chiusura degli sportelli periferici, come dettato dalla modifica delle normative, i cittadini si sono trovati senza servizio sul territorio. L’idea è nata dalla realizzazione dello sportello digitale del Comune di Perugia, che ha coniugato l’esigenza del territorio e le costrizioni normative a cui si è dovuto sottostare. Progressivamente, partendo dallo sportello digitale di Città di Castello, nato come progetto pilota, abbiamo inaugurato gli sportelli di Umbertide, oggi Gualdo Tadino e prossimamente Pantalla di Todi e Pineta di Castiglione del Lago. Il successo del nuovo servizio ha fatto interessare anche altri gestori a questo progetto“.
Umbra Acque è stata la prima società in Italia a fornire questo servizio grazie ai partner tecnologici Cisco, K-digitale e Umbra Control.

Soddisfatto anche il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, che ha ringraziato Umbra Acque per aver portato questo servizio sul territorio, sottolineando che l’amministrazione comunale ed il gestore hanno sempre affrontato i problemi in maniera sinergica, come ad esempio “gli interventi sulle perdite del territorio che hanno fatto recuperare 12 litri di acqua al secondo“.

Il servizio sarà attivo il giovedì dalle ore 08.00 alle ore 13.30.

© ALCUNI DIRITTI RISERVATI