“Romanzo di una strage”, il film ispirato a piazza Fontana per i ragazzi del Casimiri

Ritornano all’Istituto “Casimiri” gli appuntamenti con la storia, in continuità con una tradizione ormai consolidata che invita gli studenti a confrontarsi con le problematiche più significative della più recente storia repubblicana.

Giovedì 12 dicembre 2019 alle ore 20,30 presso il cinema “Don Bosco” di Gualdo Tadino, in occasione dei 50 anni dalla strage di Piazza Fontana avvenuta il 12 dicembre del 1969, l’Istituto “Casimiri”, in collaborazione con l’Associazione Educare alla Vita Buona organizzerà la proiezione del film “Romanzo di una strage” di Marco Tullio Giordana, ispirato alla tragiche conseguenze della bomba esplosa all’interno della Banca Nazionale dell’Agricoltura di Milano che causò la morte di 17 persone e diede inizio nel nostro Paese alla cosiddetta “strategia della tensione”.

Nell’ambito del progetto “Peer– Lezioni di storia in interclasse”, la visione del film sarà introdotta da una presentazione a cura di alcuni studenti della classe V A del Liceo Scientifico. Data l’elevata valenza formativa dell’iniziativa, l’Istituto auspica la più ampia partecipazione. 

Articolo precedenteI sindaci Presciutti, Ferracchiato e Bontempi eletti nel CAL
Articolo successivoDomenica 8 dicembre il via a “Christmas Time a Gualdo Tadino”
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.