Umbria, 407 positivi al coronavirus. Due decessi. Due guariti a Gualdo Tadino

Sono 407 i casi positivi al covid-19 registrati in Umbria alle ore 8 del 22 ottobre. I tamponi effettuati sono 4006, 21 i soggetti ricoverati, di cui 2 in terapia intensiva, 2 i decessi (che fa salire il totale a 97) che riguardano i territori di Perugia e Terni: l’andamento epidemiologico in Umbria, è stato riferito stamani dal commissario per l’emergenza covid, Antonio Onnis.

3.275 gli attualmente positivi, con 90 guariti di cui due a Gualdo Tadino che scende così a 22 attualmente positivi. Sempre alto invece il numero di nuovi positivi a Gubbio: 18 nelle ultime 24 ore che porta a 108 le persone alle prese con il coronavirus nella Città dei Ceri. 2 nuovi casi a Nocera Umbra.

Nel corso dell’incontro il commissario Onnis ha fornito anche i dati  relativi alla settimana dal 15 al 22 settembre che, nell’arco temporale preso in esame, vede una variazione di +1848 casi positivi, +107 ricoveri di cui + 10 in terapia intensiva, +389 guariti, +6 decessi, +22.994 tamponi effettuati.

Alla luce di questi dati, Onnis ha spiegato cosa si sta facendo sul territorio, quindi oltre l’ospedale, per prendere in carico i pazienti positivi, per poi passare ad illustrare le nuove strategie che puntano a semplificare il contact tracing e la sorveglianza.

“Una strategia – ha spiegato Onnis – che essenzialmente prevede di diagnosticare tempestivamente i sintomatici per poi porli in isolamento contumaciale e isolare i contatti stretti senza testarli nell’immediato”.

Per quanto riguarda il ”caso sospetto”, Onnis ha spiegato che “in genere è individuato dal medico di medicina generale che, valutate le condizioni, dispone l’esecuzione del tampone e dà indicazioni per l’isolamento fiduciario”.

Articolo precedenteSpoleto e Pantalla ospedali Covid. Tesei: “Responsabilità, la situazione è seria”
Articolo successivoCup chiusi negli ospedali dell’Usl Umbria 1, aperte tutte le altre postazioni
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.