“Misuriamo2”, al via lo screening nella farmacia Capeci di Gualdo Tadino

Pubblicità

E’ partita presso la Farmacia Capeci di Gualdo Tadino l’operazione Misuriamo2, importante iniziativa promossa dalla Società Italiana di Pneumologia (SIP) e da Federfarma, che prevede uno screening della popolazione sui livelli della saturazione arteriosa, dato indicativo dello stato dell’apparato respiratorio e cardiocircolatorio.

Il monitoraggio di questo parametro assume rilievo particolare nell’attuale contesto pandemico, in quanto il virus SARS-CoV-2, può causare polmonite e insufficienza respiratoria, ma può decorrere anche senza sintomi di rilievo. Il valore di saturazione è quindi altamente indicativo per il medico, perché consente interventi appropriati evitando allarmi inutili.

“L’operazione Misuriamo2 rappresenta un impegno di alta valenza sanitaria e sociale della farmacia di Via Flaminia – dicono dalla Capeci – che si affianca agli altri importanti servizi messi a disposizione della cittadinanza, tra i quali i recenti test sierologici gratuiti contro il Covid, iniziativa che ha già raggiunto un numero di screening effettuati di assoluto rilievo”.