In occasione della “Giornata della Terra” di giovedì scorso, alcune classi dell’Istituto “Casimiri” di Gualdo Tadino hanno partecipato ad una videoconferenza con le dottoresse Priscilla Benedetti e Aurora Gori, volontarie di Greenpeace Italia.
Nel corso dell’incontro è stata presentata la storia dell’associazione, nata in seguito all’iniziativa di denuncia dei test nucleari statunitensi da parte di un gruppo di attivisti canadesi e sono state ricordate le numerose campagne promosse da Greenpeace, in particolare quelle finalizzate alla diffusione delle energie rinnovabili, alla tutela del clima e delle biodiversità.
Al termine della presentazione, gli studenti hanno messo in gioco le loro competenze sui temi dello sviluppo sostenibile partecipando ad un quiz sulla piattaforma Kahoot ed hanno animato il dibattito ponendo numerosi quesiti alle volontarie.
“Un incontro molto formativo, utile ad implementare quelle competenze di cittadinanza attiva sempre più imprescindibili per i cittadini di domani, nella consapevolezza che la tutela dell’ambiente è un tema che riguarda tutti”, evidenzia l’Istituto Casimiri in una nota.