“Mazzatinti”, tutto pronto per La Notte Nazionale del Liceo Classico

La Notte Nazionale del Liceo Classico, che avrà come tema “Dante, sommo poeta, fra antico e moderno”, si svolgerà venerdì 28 maggio dalle ore 16 alle ore 20. Il Polo Liceale Mazzatinti di Gubbio si avvicina a questo appuntamento presentando il programma dell’evento, che avrà modalità in presenza e online.

La conferenza iniziale, prevista per le ore 16, dopo i saluti istituzionali della dirigente Maria Marinangeli, del sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati e del direttore dell’USR Iunti, il canale dedicato è la pagina Facebook della scuola: Polo Liceale “G.Mazzatinti”.
Dalla piattaforma GoToMeeting, il professor Pierfranco Bruni sarà in collegamento per parlare di “Dante attraverso Fabrizio De Andrè”. La stessa conferenza verrà, successivamente, resa pubblica anche sul canale Youtube della scuola: Polo liceale Mazzatinti.

Gli eventi, i nove video realizzati dalle classi, saranno comunque tutti trasmessi in diretta video sulla pagina Facebook, mentre in presenza sarà possibile ascoltare la band (subito dopo la conferenza con un omaggio dedicato a Fabrizio De Andrè) che suonerà all’esterno, visitare la mostra e ritirare la copia del giornale “Invio” ed assistere alle presentazioni dei video.
Interventi saranno anche postati sull’account Twitter @LiceoMazzatinti
Il backstage della Notte sarà curato dai ragazzi della Web Radio PLM con una diretta sul canale Instagram: radioplm.

Uno sforzo organizzativo e tecnico di eccezionali dimensioni, quello messo in campo dall’istituto, per permettere al grande pubblico di “entrare” al Liceo attraverso tutti i canali social possibili. Una cabina di regia, che si è dotata di modernissime attrezzature, proprio per permettere la copertura totale dell’evento, capitanata dal collaboratore vicario prof. Luigi Girlanda che si avvale del supporto dell’addetto alla sicurezza e comunicazione prof. Fabio Menichini, dell’animatore digitale prof.ssa Silvia Sagrazzini e del tecnico di laboratorio Matteo Becchetti.

Chiunque potrà vedere online il “Mazzatinti” all’opera, ma anche partecipare, con brevi visite, in assoluta sicurezza e rispettando tutte le norme anti Covid, alle attività in presenza nella sede di piazzale Leopardi.

.
PROGRAMMA:
ore 16.00 (online)
apertura della Notte Nazionale
Saluti istituzionali del Dirigente Scolastico Maria Marinangeli, del Sindaco Filippo Mario Stirati, del Direttore U.S.R. Antonella Iunti.
Conferenza del prof. Pierfranco Bruni “Dante attraverso Fabrizio De Andrè”
Ore 17.00 (online)
Inizio backstage curato dal gruppo di Radio PLM
Ore 17.15 (in presenza e on line)
Concerto cover Fabrizio De Andrè, curato dalla Band del Polo Liceale “G.Mazzatinti”
Ore 18.00 (on line)
Presentazione dei 9 video curati dalle classi del liceo di tutti gli indirizzi.
Ore 19,45 (in presenza e on line)
Conclusione in contemporanea con tutti i Licei aderenti alla manifestazione
Musica e parole: lettura del brano conclusivo “Museo, Ero e Leandro”

Articolo precedenteFermata Frecciarossa ad Orte: coperto un bacino d’utenza di 350mila umbri
Articolo successivoA Sigillo concluso il weekend di formazione per accompagnatori e-bike
Avatar photo
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.