Iniziativa dei soci Coop di Gualdo Tadino: piantumati alberi e donati due “hotel per le api”

Venerdì 8 ottobre alle ore 9,30, presso la base scout Ex Colonia, verranno illustrati due interventi sul territorio curati dai Soci Coop Centro Italia della sezione di Gualdo Tadino, alla presenza dei gruppi scout Agesci e Masci, gestori della base.

Nell’ambito delle attività di Coop Centro Italia, la locale sezione Soci di Gualdo Tadino ha infatti progettato la piantumazione di alcuni alberi a Gualdo Tadino presso la stessa Ex Colonia e presso l’Istituto Bambin Gesù. L’intervento è stato realizzato dalla cooperativa Sopra il Muro.

A questo si aggiunge la posa di due “bee hotel” sempre negli stessi luoghi. I “bee hotel” sono strutture in legno dedicate ad ospitare api solitarie e tanti altri insetti impollinatori affinché gli insetti possano svolgere agevolmente il proprio lavoro di impollinazione, oltre che ovviamente portare a compimento il fondamentale ciclo riproduttivo. Per illustrare il funzionamento di un bee hotel saranno presenti dei ricercatori dell’Università La Sapienza di Roma.

Per l’occasione interverranno Roberto Morroni, vicepresidente della Giunta regionale e assessore alle politiche agricole, il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti e il presidente di Coop Centro Italia Antonio Bomarsi.

Articolo precedenteVenerdì la presentazione di Diadema Edizioni a Umbria Libri
Articolo successivoIndelfab, revocata la procedura di mobilità per i 513 dipendenti
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.