UniGualdo ha festeggiato i suoi primi 20 anni

E’ stata festa sabato scorso per l’UniGualdo, l’Università degli Adulti di Gualdo Tadino che ha celebrato i suoi venti anni di attività.

Allievi, docenti e ospiti si sono ritrovati nella Sala della Città della Rocca Flea, accolti dalla presidente Maria Pina Civitareale e dalla presidente storica Fiorella Angeli. Con loro il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, l’assessore alla cultura, Barbara Bucari, e il presidente dell’Unione Italiana di Educazione degli Adulti (Unieda), Francesco Florenzano.

Nata da una idea in seno al Rotary Club, l’UniGualdo nella primavera del 2001 iniziò i suoi primi corsi per poi costituirsi formalmente, dando inizio agli anni accademici.

Nel corso degli anni l’Università è cresciuta, allargandosi anche a comuni vicini quali Nocera Umbra e Valfabbrica e organizzando eventi come conferenze, visite a città d’arte, musei e grandi mostre, partecipazione a concerti, balletti e spettacoli teatrali, incontri con autori di fama nazionale ma anche esordienti, collaborando con il Comune di Gualdo Tadino e il Teatro Stabile dell’Umbria alla realizzazione della Stagione di Prosa.

Nell’occasione l’UniGualdo ha realizzato una brochure per celebrare il ventennale, nella quale con testi e foto ripercorre il cammino iniziato all’alba degli anni Duemila e che prosegue oggi con sempre maggiore vigore.

Articolo precedenteComuni dell’Alta Umbria a Città di Castello per una strategia di sviluppo sostenibile
Articolo successivoAl Talia presentato il Palio dei Giochi 2022. Lo ha realizzato l’artista Stefania Fabrizi
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.