Al “Palio dei Comuni” Gualdo Tadino difenderà il titolo vinto nel 2021

Anche quest’anno il Comune di Gualdo Tadino è tra le città partecipanti al Palio dei Comuni “Lanfranco Mattii” giunto alla sua XXXIV edizione, che si disputerà domenica 13 novembre all’ippodromo San Paolo di Montegiorgio.

Dopo la vittoria dello scorso anno con il cavallo Global Trustworthy, condotto da Alessandro Gocciadoro, e le quattro precedenti partecipazioni a partire dal 2018, Gualdo Tadino sarà nuovamente presente all’importante e prestigioso evento ippico. A rappresentare i colori biancorossi sarà quest’anno il cavallo Bengurion Jet con lo stesso guidatore del 2022, Alessandro Gocciadoro. Cavallo che ha un record in carriera fenomenale in Svezia, tornato al successo proprio a Montegiorgio nella finale del Campionato Italiano Guidatori Trotto. 

Giovedì scorso si è svolto il Gran Galà dell’abbinamento delle batterie presso l’Ippodromo di Montegiorgio, al quale per il Comune di Gualdo Tadino ha partecipato il sindaco Massimiliano Presciutti.

“E’ la quinta volta che partecipiamo al Palio dei Comuni di Montegiorgio – ha detto il primo cittadino – e l’anno scorso siamo riusciti a vincere questa importante corsa per la prima volta. Quest’anno cercheremo di difendere al meglio il titolo con un altro ottimo cavallo. Il Palio dei Comuni è una manifestazione che valorizza lo spirito ed i valori più nobili della competizione ippica ed allo stesso tempo consente ai Comuni di promuovere e valorizzare il proprio territorio e le proprie tradizioni. In virtù di questo. il Comune di Gualdo Tadino domenica prossima sarà presente anche con uno stand che racconterà le peculiarità della nostra città e della nostra festa più importante, ossia i Giochi de le Porte.”

Domenica prossima è prevista a Montegiorgio anche una esibizione del Gruppo Sbandieratori Città di Gualdo Tadino.

Saranno presenti 27 Comuni alla gara di domenica prossima con due soli Comuni umbri presenti: oltre Gualdo Tadino ci sarà Assisi.

Questi gli altri partecipanti: Ancona, Ascoli Piceno, Assisi, Belmonte, Campofilone, Castelfrentano, Civitanova Marche, Fermo, Francavilla d’Ete, Loreto, Macerata, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Mogliano, Montappone, Monte Urano, Montegiorgio, Montegranaro, Petritoli, Porto Sant’Elpidio, Porto Sant’Elpidio, Rapagnano, Recanati, Sant’Elpidio a Mare, Santa Vittoria in Matenano, Servigliano.

Il Palio dei Comuni è iniziato nel 1989 ed il primo Palio è stato vinto dal cavallo Einstein, guidato da Floriano Finucci. Sulle orme dei tornei cavallereschi che in altri tempi hanno appassionato le genti delle Marche e delle regioni vicine, il Palio “Lanfranco Mattii” ripropone, in una sfida tra Comuni nell’ambito ufficiale delle corse al trotto, lo spirito e i valori più nobili della competizione ippica. Un evento unico nel suo genere soprattutto per l’ufficialità della partecipazione dei Comuni e per l’autenticità della passione che anima tanta gente a impegnarsi nella manifestazione.

Dalla prima edizione ad oggi è stata una crescita continua sia sul piano strettamente tecnico-sportivo sia su quello della partecipazione popolare. La svolta sul piano tecnico avvenne nel1993, quando, con la partecipazione dei campioni svedesi del momento, quali Park Avenue Katy, vincitrice di quella edizione, Meadow Prophet e First Sid, la corsa acquistò una valenza internazionale che si è consolidata nel tempo.

Oggi il Palio è uno degli appuntamenti più importanti del calendario ippico nazionale e internazionale e un grande evento culturale.

L’apertura della manifestazione è prevista alle ore 13.20 con madrina dell’evento Zeudi Di Palma, Miss Italia 2022. Le batterie del Palio si svolgeranno a partire delle ore 15.30 con diretta televisiva sul Canale 220 della piattaforma Sky.

Il Comune di Gualdo Tadino con il cavallo Bengurion Jet ed il fantino Alessandro Gocciadoro sono stati sorteggiati nella 3° batteria che si correrà alle ore 16.30.

Questa la composizione del gruppo:

  • Bengurion Jet – Gualdo Tadino
  • Vincerò Gar – Porto San Giorgio
  • Atik Dl – Francavilla d’Ete
  • Zinko Top – Mogliano
  • Cokstile – Montegiorgio
  • Gambit Brodde – Ascoli Piceno
  • Admo Dipa – Loreto
  • Amon You Sm – Macerata
  • Africa Jet – Campofilone

Articolo precedenteCome difendersi dalle truffe, incontro a Fossato con il maresciallo Stacchiotti
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.