La Scuola Primaria “Dante Alighieri” di Nocera Umbra ha partecipato al concorso indetto da “Il Telaio Umbro, Tele e Ricami in Nuceria” dal titolo “Natale in Arte” .
Tra i 24 partecipanti alla rassegna, la Scuola Primaria si è distinta con un’opera che ha riscosso un notevole apprezzamento dalla giuria presente.
“Trama e ordito, pur diversi tra loro, si incontrano ed insieme, intrecciandosi e mischiandosi, formano una base solida. È la metafora della diversità presente nel mondo, che quando si unisce crea un supporto per la PACE, raffigurata nell’opera dagli alberelli, creati da tutti i bambini della scuola, con la scritta PACE in tante lingue diverse, ma tutte riportanti lo stesso messaggio. Al centro Nocera, città di pace!”.
La giuria e la presidente hanno sottolineato come il lavoro ha saputo cogliere e soprattutto rappresentare lo spirito dell’associazione.
Tra i premiati anche Il Liceo Artistico del Polo Mazzatinti di Gubbio si è classificato al secondo posto del concorso. Tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato per il lavoro prodotto.
I 24 manufatti sono stati giudicati dalla giuria composta dall’assessore Elisa Cacciamani, l’artista Anna Maria Orazi, le signore Mina Buccianti Petrini e Ivana Sensi che hanno espresso il loro giudizio con difficoltà per l’alto livello dei manufatti stessi.
Positivo il commento del dirigente scolastico dell’Omnicomprensivo di Nocera Umbra, Leano Garofoletti: “Complimenti agli alunni della Scuola Primaria “Dante Alighieri” per aver realizzato questo lavoro, che è stato largamente apprezzato. Congratulazioni alle insegnanti che hanno seguito con dedizione tutte le fasi di realizzazione del manufatto presentato”.