Conclusa presso l’istituto “Casimiri” l’attività “Idee in Azione Premium” svolta in collaborazione con la Camera di Commercio Industria Artigianato dell’Umbria e Junior Achievement – JA Italia, sperimentata con successo nel nuovo format “full time” che prevede otto ore al giorno di attività formativo-progettuale.
L’iniziativa, orientata a rafforzare le competenze trasversali di educazione all’imprenditorialità, si è svolta nei giorni dal 13 al 16 febbraio, per complessive 32 ore di laboratorio di ideazione e progettazione-sviluppo di un innovativo prodotto / servizio, e ha coinvolto le classi quarte degli indirizzi Liceo scientifico Scienze applicate e Tecnico Grafica e Comunicazione.
L’esperienza si è svolta con grande interesse ed entusiasmo degli alunni, che si sono messi in gioco con spirito critico e con grande senso del dovere, al fine di raggiungere gli obiettivi quotidianamente assegnati.
Questi i progetti di impresa ed i prodotti/servizi sviluppati, dopo un’attenta analisi dei trend globali ed i bisogni locali, dai 4 team-classe :
- Team 4B – il team “WAGO” ha sviluppato il servizio alla persona “WAGO Eat”, orientato alla salute alimentare, alla valorizzazione dei prodotti locali biologici ed alla riduzione dello spreco alimentare, tramite strumenti innovativi per la gestione dei clienti e dei fornitori (APP, sito web, Volantino Digitale) e che comprende anche la consegna green on site.
- Team 4D – il team “Xela QD” ha sviluppato il prodotto “luXela”, un lampione innovativo che ha come fine la sicurezza delle persone: un ecosistema intelligente pensato per la sicurezza stradale, dotato di videocamere, sensori e push button per le chiamate di emergenza, alimentato a pannelli solari integrati con dei sensori che permettono di far attivare la registrazione alle telecamere integrate nel lampione in caso di eventi accidentali, aggressioni o incidenti stradali e che comprende anche una APP con un servizio di assistenza da remoto.
- Team 4AG – il team ha sviluppato “WOW”, un’App per la gestione di un servizio innovativo alla collettività ed alle pubbliche amministrazioni, concepita con doppia interfaccia pubblico-privato, per l’attivazione di una collaborazione diretta ed in tempo reale tra cittadini ed Enti locali, per la segnalazione di criticità sulle vie di comunicazione e per controllare la presenza di impedimenti o problemi alla circolazione stradale.
- Team 4BG – il team “Four Grafix” ha sviluppato il dispositivo denominato “GLAS” (Grafix Limit Alcol System), integrato sulle vetture di nuova fabbricazione, in grado di rilevare in modo automatico il tasso alcolemico di una persona che si mette alla guida di un autoveicolo, impedendo che esso possa mettersi in moto, e di un’APP di gestione di eventuali situazioni di emergenza.
Tutti i progetti verranno presentati prossimamente al Demo Day, evento organizzato dalla Camera di Commercio, a una selezionata platea di imprenditori della provincia di Perugia. L’iniziativa è stata estremamente formativa per gli studenti partecipanti, consentendo loro di sviluppare competenze utili ai fini dei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento).