Si terrà venerdì 17 marzo 2023 alle ore 10.30 nell’aula magna del Polo Liceale Mazzatinti in Piazzale Leopardi a Gubbio, l’incontro con Paolo Landi, ex studente della scuola di Barbiana, membro della Fondazione don Lorenzo Milani ed ex sindacalista.
Nel centenario della nascita di Don Lorenzo Milani (1923-1967) il liceo ha accolto la proposta del Circolo Acli “Ora et Labora” di approfondire insieme agli studenti del Liceo del Scienze Umane la figura straordinaria del prete e dell’educatore. Insieme alla dirigente Maria Marinangeli interverranno il presidente del circolo Sante Pirrami e il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, oltre alla presenza di Paolo Landi con il quale gli studenti potranno interloquire.
“Proviamo a conoscere don Lorenzo attraverso la voce viva e reale di uno dei protagonisti della scuola di Barbiana – ha detto la dirigente Marinangeli – un modo nuovo per comprendere la portata formativa che ha lasciato un segno nella cultura pedagogica e culturale italiana.”
Per Don Lorenzo Milani, presbitero, scrittore, docente ed educatore cattolico italiano, il cui ricordo è legato all’esperienza didattica rivolta ai bambini poveri nella disagiata e isolata scuola di Barbiana, nell’omonima frazione del comune di Vicchio in provincia di Firenze – la scuola ha rivestito il luogo principale in cui, attraverso, l’incontro, la conoscenza, si potessero formare i ragazzi, sviluppando coscienza critica e personalità.
Con i suoi allievi scrisse quello che è il suo libro più noto, Lettera a una professoressa (1967), divenuto testo centrale nel dibattito sulla scuola.
“Vogliamo creare una occasione e un momento di incontro e di studio per riflettere oggi sul pensiero di Don Milani, attraverso la memoria”, conclude la dirigente del Mazzatinti.