Pioggia di premi per l’Omnicomprensivo di Nocera al concorso nazionale “Città di Foligno”

Le scuole secondarie di primo grado dell’istituto Omnicomprensivo “Dante Alighieri” di Nocera Umbra hanno partecipato alla XXV Edizione del concorso nazionale di poesia Premio “Città di Foligno” organizzato dalle associazioni Aido e Avis.

Il concorso è nato nel 1995 da un’idea di Oliviero Martelli, a lungo dializzato e all’epoca presidente dell’Aido.

Il titolo di questa edizione, “Il coraggio di donare”, oltre a far riflettere vuole essere un invito a dare qualcosa di noi o di nostro, per far felice qualcun altro, divulgare la cultura del dono e della solidarietà.

La cerimonia di premiazione ha avuto luogo domenica 16 aprile a Palazzo Trinci a Foligno. La giuria e il comitato organizzatore hanno assegnato alla studentessa della classe prima Alice Ridolfi il secondo premio di 150 euro e agli altri partecipanti il Diploma di Merito della Giuria e il Diploma di Merito del Comitato insieme alla raccolta delle poesie di tutti i premiati.

Alla cerimonia hanno preso parte e premiato Gianni Dall’Aglio, storico batterista tra gli altri di Mina, Adriano Celentano, Lucio Battisti, Loredana Bertè, Ivano Fossati, e la moglie Orietta Ravenna, presidente dell’associazione Danzarima, che hanno testimoniato attraverso la loro esperienza personale il coraggio di donare.

I ragazzi vincitori del primo e secondo premio hanno declamato le loro poesie evidenziando l’importanza di donare un sorriso, la pace e l’amore.

La scuola nocerina ha vinto anche il Premio Speciale “Oliviero Martelli” di 500 euro, ritirato dalla vice preside dell’istituto Sabrina Toni.

Il dirigente scolastico Leano Garofoletti si è detto soddisfatto dei risultati raggiunti dai studenti ed evidenzia l’importanza di riconoscere i valori civili, sociali ed etici della donazione e l’esigenza di sensibilizzare i ragazzi sulla donazione come gesto di altruismo e responsabilità per il bene di tutti.

Articolo precedenteIstituto Casimiri, 20 studenti in Polonia con i progetti Erasmus+
Articolo successivoSicurezza stradale, iniziativa del Lions Club Gualdo Tadino all’Istituto “Casimiri”
Avatar photo
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.