Presentata a Casa Cajani la donazione “Mara Amoni – Francesco Vinci”

Nell’ambito di Buongiorno Ceramica, la festa diffusa della ceramica italiana, è stata presentata sabato scorso al Museo di Casa Cajani di Gualdo Tadino la donazione “Mara Amoni – Francesco Vinci”, che ha portato al riallestimento della sezione ceramica, arricchendo gli spazi di ulteriori pregiate opere appartenenti ad Alberto Rubboli, Alfredo Santarelli, Renzo Megni, alla Società Mastrogiorgio e ad altre preziose manifatture.

Sono intervenuti il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, il direttore del Polo Museale Catia Monacelli e hanno presentato la donazione il ceramologo Mario Becchetti e l’antropologo culturale Gabriele Passeri, il cui lavoro è stato prezioso per il riallestimento e l’importante attività di catalogazione e descrizione delle opere.

Commoventi le parole di Mara Amoni, che ha ricordato la passione per la ceramica a lustro di Gualdo Tadino di suo marito Francesco Vinci, sfociata in un entusiastico collezionismo, e la convinzione dell’importanza che queste opere dovessero appartenere per sempre alla città che le ha generate. Il museo è aperto da venerdì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

.

Articolo precedenteBuongiorno Ceramica, inaugurata alla Rocca Flea la mostra “Non è tutto oro ciò che luce”
Articolo successivoIl Comune di Gualdo Tadino premiato dalla Città di Torino per la cooperazione internazionale
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.