Venerdì 4 agosto torna il concerto della Banda Musicale di Gualdo Tadino

Venerdì 4 agosto alle 21,30 torna a Gualdo Tadino, in piazza Soprammuro, il tradizionale concerto estivo della Banda Musicale Città di Gualdo Tadino, esibizione che chiude la seconda edizione del Memorial Sesto Temperelli. In caso di maltempo il concerto si terrà al teatro Talia.

Anche quest’anno l’ensamble diretto dal maestro Angelo Arnesano sarà accompagnato dalla splendida voce di Maria Sole Fazi

Sempre attiva ininterrottamente dal 1853, la Banda Musicale “Città di Gualdo Tadino” ha raggiunto una identità ben precisa attraverso la scelta dei brani e lo stile delle esecuzioni. Ormai da molti anni infatti la Banda è orientata verso un modo nuovo di intendere un complesso bandistico moderno, ricercando un certo distacco rispetto al filone tradizionale.

Il repertorio attuale della Banda è composto quasi esclusivamente di brani di musica moderna, con una predilezione per la musica jazz degli anni d’oro delle big bands e i ritmi coinvolgenti della musica latina. L’organico del complesso, piuttosto che a quello di una banda tradizionale, è simile ad una big band.
A lungo diretta dall’indimenticato Sesto Temperelli, che fu artefice di questa svolta, dal 2019 la direzione è stata affidata al maestro Angelo Arnesano.

Nel programma, tra gli altri saranno eseguiti, opportunamente riarrangiati, brani di Barry Manilow, Ennio Morricone, George Gershwin, Scott Joplin, Arturo Sandoval, John Williams.

Dopo aver suonato lo scorso 22 luglio a Marsciano in occasione del Festival Musica per i Borghi, sabato 5 agosto la Banda Musicale Città di Gualdo Tadino sarà di scena a Ostra, nelle Marche.

Articolo precedenteE’ partita l’edizione 2023 del Palio dei Quartieri di Nocera Umbra
Articolo successivoA Gualdo Tadino nuovo sistema di segnalazione luminosa per la ZTL
Avatar photo
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.