Celebrazioni a Gualdo Tadino per la ricorrenza di San Facondino con un festeggiamento tutto nuovo organizzato dall’omonima Porta. Intorno alla chiesa dedicata al vescovo di Tadino si ritroveranno i gialloverdi per celebrare il “battesimo del Portaiolo”.
Tra le iniziative religiose, dopo l’adorazione eucaristica dei giorni scorsi, il pomeriggio di sabato 26 agosto alle ore 17 sarà celebrata la santa messa presso la pieve di San Facondino cui seguirà alle ore 18 il battesimo del portaiolo con la consegna dei fazzolettoni ai nuovi gialloverdi. La cerimonia si concluderà con l’esibizione dei tamburini e un momento conviviale per tutti gli intervenuti. Domenica 27 agosto la santa messa sarà celebrata alle ore 10 e alle ore 11.30.
San Facondino sarà ricordato anche lunedì 28 agosto, giorno del transito, con la santa messa celebrata presso la pieve omonima che custodisce i resti mortali del primo vescovo della città. Alle ore 21 si terrà una breve fiaccolata con l’offerta dell’olio per la lampada votiva.