C’è anche un ex Gualdo in Nazionale: Marco Savorani nello staff di Spalletti

Marco Savorani, portiere del Gualdo dal 1996 al 2000 e club con cui ha chiuso la carriera, farà parte dello staff di Luciano Spalletti, neo commissario tecnico della Nazionale.

L’ex numero uno biancorosso, che a Gualdo sfiorò la finale playoff per la B nel 1998 e che da quest’anno allena i portieri della Fiorentina, è unanimemente considerato uno dei migliori preparatori a livello europeo.

Romano, classe 1965, dopo una lunga carriera tra serie A, B e C1, è diventato preparatore dei portieri e nel 2004 ha iniziato in Serie B al Piacenza con Iachini, che segue poi nel 2007 al Chievo (promozione in Serie A), due mesi all’Atalanta con Gregucci (’09) e poi quattro stagioni al Siena, con Conte, Sannino, Cosmi e Beretta.

Venti anni dopo aver lasciato la Roma, nel 2014 torna a Trigoria: due anni in Primavera e, nel 2016, Spalletti lo promuove in prima squadra, dove resta fino al 2021, vincendo due volte il premio come miglior preparatore dei portieri: nel 2016 (con Sczescny) e nel 2017 (con Alisson). Proprio il portiere brasiliano, nel giorno del suo passaggio al Liverpool per 70 milioni di euro, gli dedicò un messaggio via social molto intenso: “Al mio maestro, mister e grande amico. Grazie per tutto quello che abbiamo vissuto insieme”.

Nel 2021 torna con Antonio Conte e lo segue nei due anni al Tottenham, per rientrare in Italia nel ’23-24 alla Fiorentina, con Italiano.

Articolo precedenteScheggia, camion finisce contro una casa. Chiusa temporaneamente la Flaminia
Articolo successivoNote di Teatro selezionata al 76′ Festival Nazionale di Arte Drammatica di Pesaro
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.