Si svolgerà a Pisa il 16 e 17 settembre in piazza del Duomo e al parco della Cittadella il 37° campionato italiano di tiro con la balestra antica da banco. Tra le dodici compagnie provenienti da varie zone d’Italia vi è la compagnia balestrieri Waldum di Gualdo Tadino.
Oltre a quella gualdese, parteciperanno al campionato italiano Litab le compagnie di Assisi, Chioggia, Iglesias, Lucca, Montefalco, Norcia, Pisa, Prarostino, Terra del Sole e Ventimiglia.
Quattro le sfide in programma, precedute da due cortei storici: sabato alle 15 quello che partirà da piazza XX settembre fino a piazza del Duomo; domenica, sempre alle 15, dagli Arsenali della Repubblica di Pisa fino al Parco della Cittadella.
Nella giornata di sabato 16, dopo il corteo storico prenderanno il via le gare dei Campioni e dei Maestri d’Arme, cui seguirà la premiazione dei vincitori. Domenica, sempre dopo il corteo, inizierà il 37esimo campionato italiano con la gara a squadre di tiro con la balestra antica da banco, alla quale seguirà la sfida tricolore individuale. Prevista l’esibizione di gruppi di musici e sbandieratori. Le premiazioni concluderanno la giornata.
Per la Compagnia Waldum si tratta dell’appuntamento più importante dell’anno, che anticipa di una settimana quello dei Giochi de le Porte