La scuola secondaria di primo grado “Franco Storelli” venerdì 29 settembre a Napoli ha ricevuto il premio per il miglior cortometraggio sul tema del bullismo, per due corti realizzati nel corso del viaggio d’istruzione-progetto “Ciak si… gita!“, effettuato nello scorso anno scolastico nel Cilento.
La premiazione si è tenuta nel Teatro Plaza al Vomero, alla presenza di numerosi attori che hanno premiato i corti realizzati dalle scuole e valutati da una giuria internazionale.
‘Ciak, si… gita!’ è il progetto di Promomed che si pone l’obiettivo di far conoscere il territorio attraverso le location cinematografiche di film di vario genere, di interesse storico e d’intrattenimento, proponendo agli studenti l’opportunità di rendersi protagonisti di un’esperienza unica e originale: la ripresa di un cortometraggio.
Giunto alla sua decima edizione, ha visto la realizzazione di 18 cortometraggi realizzati da scuole di tutta Italia.
“Un plauso va ai nostri alunni, che hanno partecipato attivamente e con entusiasmo a tutte le fasi, a partire dalla stesura delle sceneggiature fino alla recitazione. Merito particolare va alla dirigente Angela Codignoni, sempre attiva nel campo dei temi sociali, e alla professoressa Teresa Scattoloni, che ha promosso ed organizzato questa gita-progetto, per la rilevanza educativa e le ricadute positive sugli alunni, che si sono sentiti coinvolti e partecipi”, evidenzia l’Istituto.
Un’esperienza che ha ben mescolato il viaggio di istruzione con un laboratorio attivo su competenze trasversali, che incontrano i gusti e i talenti delle giovani generazioni.