In 23 sfideranno Gualdo Tadino al “Palio dei Comuni” di Montegiorgio

Il 12 novembre prossimo, sulla pista dell’Ippodromo San Paolo di Montegiorgio, torna il Palio dei Comuni “Lanfranco Mattii”.

Ventiquattro Comuni si riuniranno per una sfida che ha radici profonde nella cultura equestre italiana: Amatrice, Ancona, Arquata, Ascoli Piceno, Belmonte, Camerino, Campofilone, Civitanova Marche, Fermo, Francavilla d’Ete, Gualdo Tadino, Jesi, Lanciano, Macerata, Montappone, Monte Urano, Montefalcone Appennino, Montegiorgio, Montegranaro, Petritoli, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Rapagnano e Sant’Elpidio A Mare.

Gualdo Tadino, vincitore delle ultime due edizioni, è l’unico Comune umbro a partecipare.

Questa competizione straordinaria, giunta alla sua XXXV edizione, è molto più di una semplice corsa al trotto. È un evento che fonde l’arte equestre con la cultura del territorio, un momento di incontro tra il passato e il presente.

Nel corso degli anni, il Palio dei Comuni ha guadagnato fama e prestigio, consolidandosi come uno degli eventi più importanti nel calendario ippico nazionale e internazionale. Quest’anno, con la partecipazione di Comuni come Amatrice e Arquata, colpiti duramente dal terremoto del 2016, la competizione assume un significato ancora più speciale.

Questi i 24 comuni che parteciperanno al Palio 2023:

Ascoli Piceno, Arquata del Tronto, Fermo, Belmonte Piceno, Campofilone, Francavilla d’Ete, Montappone, Monte Urano, Monte Falcone Appennino, Montegiorgio, Montegranaro, Petritoli, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Rapaganano, Sant’Elpidio, Macerata, Camerino, Civitanova Marche, Ancona, Jesi, Lanciano, Amatrice e Gualdo Tadino (detentore del Palio).

La gara, di Gruppo 1, offre un montepremi significativo e vede la partecipazione di cavalli di alta qualità.

Articolo precedenteDomenica 15 ottobre la terza edizione dell’archeo passeggiata con tema “La Via dell’Acqua”
Articolo successivoGubbio, strappa una collana a un anziano: arrestata una trentenne
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.