Al teatro Don Bosco gli studenti del Casimiri hanno incontrato lo scrittore Eraldo Affinati

Grande partecipazione all’incontro dibattito fra Eraldo Affinati e gli studenti dell’Istituto “Casimiri”, che si è svolto il 19 ottobre presso il Teatro Don Bosco di Gualdo Tadino.

L’evento, collegato all’Oktober.edu-FEST nell’ambito del progetto P-TREE promosso dall’impresa sociale “Con i bambini” per il contrasto alle povertà educative, ha visto la partecipazione di docenti e studenti del “Casimiri” e di altre istituzioni scolastiche del territorio.

Insegnante, formatore e scrittore, fondatore della scuola di italiano per immigrati Penny Wirton e Commendatore della Repubblica, Affinati  ha dialogato con i presenti spaziando sui temi più qualificanti della sua produzione, che conta oltre venti pubblicazioni su temi quali letteratura e vita, scuola, solidarietà e inclusione.

Al centro del dibattito, infatti, non è stata solo l’ultima fatica dello scrittore, “Delfini, vessilli, cannonate”, definita dall’autore una vera e propria autobiografia letteraria, ma anche opere come “La città dei ragazzi”, “L’elogio del ripetente”, “L’uomo del futuro”, che hanno consentito di approfondire la riflessione sulla figura di don Lorenzo Milani e sull’attualità del suo approccio educativo, in occasione del centesimo anniversario della nascita del priore di Barbiana.

Un incontro formativo e arricchente per gli studenti, con un personaggio carismatico e di grande spessore umano, che ha stimolato riflessioni significative sulle sfide formative del nostro tempo.

Articolo precedenteAuto si ribalta all’uscita Gubbio Est, conducente in ospedale
Articolo successivoSuccesso per la II Cronoscalata Rocca Flea-Valsorda
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.