Importanti novità per le mobilità Erasmus all’Istituto “Casimiri” di Gualdo Tadino, che da quest’anno coinvolgono anche l’indirizzo Professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale.
Tre studenti della classe 3^AS sono stati infatti selezionati per svolgere un’esperienza di tirocinio della durata di un mese in Spagna, che avrà luogo nel mese di giugno.
Questa opportunità è stata possibile grazie al progetto di mobilità nel settore VET (Istruzione e formazione professionale) del nuovo Programma Erasmus+, che vede l’istituto gualdese accreditato in un consorzio di tre scuole coinvolte, con studenti e insegnanti che hanno la possibilità di svolgere tirocini ed esperienze di affiancamento al lavoro all’estero.
L’esperienza di mobilità consiste in un periodo di formazione ed esperienza lavorativa svolta presso un’impresa o un istituto di formazione del Paese ospitante.
Il tirocinio è per i partecipanti parte integrante del percorso di formazione e si propone come obiettivo principale quello di creare un raccordo tra formazione e acquisizione di competenze professionali spendibili nel mercato del lavoro, all’insegna dell’internazionalizzazione che caratterizza ormai da anni l’istituto “Casimiri”.