Dopo il grande successo dello svelamento del volto del Beato Angelo da Casale lo scorso 25 maggio, il Comitato del Settimo Centenario organizza per per sabato 15 giugno un altro appuntamento di grande richiamo.
Alle 17,30 in via Cesare Battisti verrà inaugurata l’edicola votiva “Virgo Fidelis“. Alle 18.30 il parco della Rocca Flea sarà il suggestivo scenario del primo concerto a Gualdo Tadino della prestigiosa Banda dell’Arma dei Carabinieri, con ingresso libero.
La Virgo Fidelis, spiega il comitato organizzatore, rappresenta la Vergine Maria, proclamata Patrona dell’Arma dei Carabinieri l’11 novembre 1949 da Papa Pio XII. Questa scelta fu il risultato del voto unanime dei cappellani militari e dell’Ordinario Militare per l’Italia, riflettendo il motto araldico dell’Arma “Nei secoli fedele“.
La Banda dell’Arma dei Carabinieri: un‘eccellenza italiana nel mondo
Riconosciuta a livello mondiale per l’ampiezza del suo repertorio, la perfezione delle esecuzioni da parte dei 102 orchestrali con le loro splendide uniformi e la magnifica compostezza, la Banda musicale dell’Arma dei Carabinieri incanta il pubblico in ogni esibizione. Fondata nel 1820, è diretta dal 2000 dal maestro Massimo Martinelli e rappresenta una delle migliori formazioni musicali militari. Ha aperto la parata del 2 giugno ai Fori Imperiali in occasione della Festa della Repubblica.
Il concerto del 15 giugno sarà quindi un’occasione unica per assistere alla performance di questa prestigiosa orchestra in un contesto storico e naturale di grande fascino come quello del parco della Rocca Flea.