E’ iniziato il pellegrinaggio annuale a Lourdes dell’Unitalsi di Gualdo Tadino, che partecipa insieme alle altre sottosezioni umbre. Ieri è partito il treno bianco alla volta del santuario mariano con il ritorno fissato il 19 giugno, mentre per oggi è prevista la partenza in aereo con rientro il 18 giugno.
Saranno circa trenta i barellieri e le dame che accompagneranno quelle che l’Unitalsi gualdese definisce “persone speciali” in questo appuntamento che in Umbria si ripete da quasi 80 anni con una presenza costante di volontari, malati e pellegrini.
Anche l’appena riconfermato sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, parteciperà anche quest’anno al pellegrinaggio come barelliere, come aveva annunciato prima dell’inizio della campagna elettorale indipendentemente da quale sarebbe stato l’esito delle urne.
Tra le molteplici attività della sottosezione gualdese dell’Unitalsi, oltre a partecipare ai pellegrinaggi ai santuari di Lourdes e Loreto, vi sono anche quelle del trasporto di persone affette da difficoltà psico-motoria e non autosufficienti, per il quale si avvale di un apposito veicolo donato da Fondazione Perugia, e di protezione civile.