L’Istituto di Istruzione “Raffaele Casimiri” di Gualdo Tadino ha presentato l’albo illustrato sulla vita del Beato Angelo, frutto del lavoro svolto dalle classi IV A del Liceo Scientifico, IV L e IV M del Liceo Linguistico e V AG del Tecnico Grafico, coordinati dai professori Giacomo Cassetta, Pamela Pennacchioli, Eula Pica e Michela Rossi.
Lo studio dei documenti storici, delle varie fonti sulla vita del Beato Angelo e la rielaborazione grafica, sono stati sintetizzati utilizzando un linguaggio snello, moderno e di immediata fruibilità, un documento scritto da giovani per i giovani.
Alla presentazione sono intervenute autorità civili e religiose che hanno apprezzato ed elogiato il grande lavoro svolto per rendere attuale il messaggio dell’eremita gualdese.
L’albo Illustrato sarà presto disponibile anche in versione cartacea grazie alla collaborazione del Comitato per i festeggiamenti per i settecento anni dalla morte del Beato Angelo.
Il presidente Carlo Catanossi, intervenuto alla presentazione, ha sottolineato l’importanza di mantenere vive le tradizioni facendole conoscere alle giovani generazioni anche attraverso la diffusione di strumenti divulgativi che coniugano con freschezza e modernità contenuti e linguaggio grafico.
Il sindaco Massimiliano Presciutti ha elogiato l’impegno dell’Istituto che ha reso un grande servizio alla comunità gualdese con la redazione di un testo che colma un vuoto perché si rivolge proprio alle generazioni future che avranno il compito di tramandare la cultura e le tradizioni della nostra città.
Inoltre la traduzione in lingua inglese e francese offre la possibilità non solo ai turisti, ma anche ai tanti cittadini di origine gualdese sparsi nel mondo di rileggere o raccontare la storia del Beato Angelo, mantenendo vivo il contatto con le proprie origini.