Il Gruppo Sbandieratori e Musici di Gualdo Tadino e gli arcieri storici Castrum Fossati di Fossato di Vico e Castrum Collis Palombi di Colpalombo saranno tra i protagonisti di Umbria Historica, la manifestazione che animerà la Città della Domenica di Perugia il 7 e 8 settembre.
L’evento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Umbra Rievocazioni Storiche (Aurs), Regione Umbria, Comune di Perugia e patrocinato da Camera dei Deputati, Enit, Club Unesco di Perugia e Foligno e Camera di Commercio dell’Umbria, vedrà la partecipazione di circa cinquanta gruppi di rievocazione storica provenienti dall’Umbria e da diverse regioni italiane, tra cui Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Sicilia, Sardegna e Veneto.
Nel corso della due giorni gli spettatori potranno assistere a oltre trenta spettacoli, tra sfilate in abiti storici, cortei e mercatini artigianali, distribuiti tra la Piazza Centrale, il Villaggio del Bosco e l’Arena Grande dalle 10,30 alle 19. Il mercato storico artigianale offrirà non solo la possibilità di acquistare prodotti di alta qualità, ma anche di assistere a dimostrazioni pratiche delle tecniche artigianali del passato, rendendo l’esperienza anche didattica.
Tra le attrazioni principali, un accampamento romano a cura di associazioni di Otricoli, Spello, Tuoro e Ascoli Piceno, dove sarà possibile esplorare la vita quotidiana dei legionari, assistere a combattimenti e scoprire mestieri antichi. Un accampamento medievale con una vera Compagnia d’Arme offrirà invece uno spaccato della vita dei cavalieri del Medioevo.
A rendere l’atmosfera ancora più suggestiva, le esibizioni di sbandieratori, musici, danzatori, giullari, tamburini e arcieri. Sei i gruppi di sbandieratori presenti: tra questi, oltre al Gruppo Sbandieratori e Musici di Gualdo Tadino che si esibirà sabato 7 settembre alle ore 15, ci saranno anche la Cavalcata dell’Assunta di Fermo, gli Sbandieratori di San Gemini, Arcus Tuder di Todi, Musici e Sbandieratori Città di Giove e Sbandieratori di Gubbio.
L’evento culminerà domenica 8 settembre con il Corteo dei Cortei, che vedrà la partecipazione di oltre 600 figuranti, e il Torneo regionale di arco storico, con la presenza di sette gruppi di arcieri, tra cui Castrum Fossati e Castrum Collis Palombi.