Premi letterari, al gualdese Luca Fazi il prestigioso “Vittoria Aganoor” 2024

Luca Fazi e Ricky Tognazzi

Domenica 8 settembre, nel suggestivo borgo di Monte del Lago, si è svolta la cerimonia di premiazione del rinomato premio letterario “Vittoria Aganoor Pompilj“.

Il tema scelto per la seconda sezione – riservata ai componimenti inediti sotto forma di lettera – era il conforto, ispirato alla frase “… il mio pensiero corre a te col desiderio di darti qualche sollievo” (tratto da Vittoria Aganoor, Lettere d’amicizia a Marina Sprea Baroni Semitecolo 1881-1909, a cura di Ornella Pittarello, Edizioni Nuova S1, 2009).

Dopo la terza piazza del 2023, lo scrittore gualdese Luca Fazi si è confermato ancora sul podio conquistando stavolta il gradino più alto. L’autore, infatti, si è aggiudicato l’edizione numero ventisei con l’opera “Senza velo”, una lettera incentrata sulle condizioni delle donne destinate a fuggire dalle zone di guerra. Molto apprezzato, come si evince dalla motivazione, “il linguaggio che sa farsi poetico nonostante le drammaticità dei fatti narrati”.

L’autore è stato premiato dal sindaco della città di Magione, Massimo Lagetti, dal vicesindaco e assessore alla cultura, Vanni Ruggeri, con la presenza degli attori Simona Izzo e Ricky Tognazzi. Proprio questi ultimi, nel corso della cerimonia, hanno ricevuto la targa “Uniti per l’arte” che l’evento consegna annualmente ad una coppia, unita da legami familiari, che si è contraddistinta nel panorama artistico.

È un grandissimo onore ricevere questo premio – racconta lo scrittore – e ci tengo a ringraziare la giuria, presieduta dal giornalista Mino Lorusso, il sindaco e vicesindaco di Magione per la consueta attenzione nei confronti degli autori e tutti gli organizzatori che, lavorando alacremente, portano avanti questo progetto letterario così importante. Gli scorci incantevoli del borgo, la meraviglia del Trasimeno e la vasta presenza di pubblico impreziosiscono, ogni anno, un appuntamento culturale davvero imperdibile”.

Il premio “Vittoria Aganoor Pompilj” chiude la ricca settimana di eventi proposti dal rinomato Festival delle Corrispondenze, giunto alla tredicesima edizione, che ogni anno porta sul proprio palco figure di spicco del panorama nazionale. Numeri da record per la manifestazione capace di registrare tutti sold out e un totale di 9.000 presenze complessive.

Tra gli ospiti dell’edizione 2024 Sigfrido Ranucci, giornalista e conduttore di Report, Massimo Cacciari, filosofo e saggista, Serena Bortone, giornalista e conduttrice televisiva Rai, Massimo Polidoro, divulgatore scientifico, scrittore e cofondatore del Cicap, Vito Mancuso, teologo e filosofo, Roberto Battiston, fisico sperimentale già presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana), Matteo Saudino in arte BarbaSophia, docente e youtuber, Concita De Gregorio, giornalista e scrittrice, e Michela Ponzani, saggista e conduttrice televisiva.

Articolo precedenteNocera Umbra, premiati i giovani studenti del concorso Avis
Articolo successivoUniversità di Perugia: nuovo corso di laurea triennale in “Scienze della Terra e dell’Ambiente”
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.