L’Assemblea legislativa dell’Umbria ha approvato all’unanimità la nuova legge bipartisan sulla “Disciplina dei percorsi della ceramica”, un provvedimento che punta a promuovere e valorizzare l’importante tradizione ceramica dell’Umbria.
La legge, illustrata dal relatore Valerio Mancini (Lega), presidente della Seconda Commissione, definisce gli itinerari della ceramica artistica, strutturati per scopi turistici, economici e culturali. Questi percorsi mirano a valorizzare i luoghi della regione caratterizzati dalla presenza di opere e produzioni ceramiche, sia storiche che contemporanee.
I comuni interessati, Deruta, Gualdo Tadino, Gubbio, Orvieto, Città di Castello, Umbertide e Perugia, lavoreranno in sinergia per promuovere un progetto integrato di valorizzazione della ceramica artistica.
Secondo quanto riportato dalla Regione, questi percorsi includeranno e promuoveranno luoghi di produzione e commercializzazione della ceramica, artisti e operatori, botteghe artigiane, musei, centri di documentazione e archivi storici, esposizioni permanenti o temporanee.
La Regione Umbria supporterà l’iniziativa collaborando con enti pubblici e privati, e fornendo contributi economici ai Comuni coinvolti.
Michele Bettarelli (Pd), secondo firmatario della legge, ha sottolineato l’importanza del provvedimento per la comunità: “Questo è un risultato significativo. Ho spesso sollecitato la velocizzazione della conclusione dell’iter, bloccato dalla mancanza di uno stanziamento di 30mila euro. Questo provvedimento mira a sostenere il mondo della ceramica ed a potenziarne l’impatto sul turismo. I sei comuni e le altre realtà potranno creare reti turistiche e commerciali intorno alla valorizzazione della ceramica artistica.”
Anche Donatella Porzi (misto) ha espresso soddisfazione, ricordando che il progetto era stato avviato dai sindaci delle città della ceramica nella scorsa legislatura: “Dobbiamo essere orgogliosi delle nostre eccellenze”, ha dichiarato, evidenziando l’importanza di promuovere il patrimonio artistico e artigianale della regione.