Dal 13 al 15 settembre a Gualdo Tadino si terrà la festa nazionale di Articolo 21 dal titolo “Viva la Costituzione Antifascista”.
Un’iniziativa fortemente voluta dal presidio di Articolo 21 Alta Umbria, coordinato da Oriano Anastasi e sostenuta dal Comune di Gualdo Tadino e dal sindaco Massimiliano Presciutti.
A causa delle incerte condizioni meteorologiche, tutti gli appuntamenti si terranno presso la Mediateca del Museo dell’Emigrazione, in piazza Soprammuro.
Si inizia oggi pomeriggio alle ore 18 con al centro il tema del referendum sull’autonomia differenziata. Interverranno i sindaci di Gualdo Tadino e Assisi, Massimiliano Presciutti e Stefania Proietti, quest’ultima anche candidata alla Presidenza della Regione, Vincenzo Vita, presidente Garanti Articolo 21, Maria Rita Paggio, segretaria regionale della Cgil.
Sabato 14 settembre, sempre alle 18, il presidente di Articolo 21, Paolo Borrometi, presenterà il suo libro “Traditori” e ripercorrerà le sue inchieste sulla mafia, quelle che lo costringono, ancora oggi, ad una vita sotto scorta. Con lui la scrittrice e giornalista Sara Lucaroni e il coordinatore di Articolo 21 Beppe Giulietti.
Domenica 15 settembre alle ore 11, incontro sul tema “La costituzione è antifascista” con la presentazione del libro “Il ritorno della bestia” di Paolo Berizzi, unico giornalista in Europa che vive sotto scorta in seguito alle minacce ricevute per le sue inchieste su gruppi neofascisti, Mari Franceschini, presidente Anpi regionale, Carlo Bartoli, presidente Ordine Nazionale Giornalisti, ed Elisa Marincola, portavoce Articolo 21.
Saranno consegnati i “Piatti della Costituzione”, curati dai maestri ceramisti di Gualdo Tadino.