Giochi de le Porte, scuole chiuse oggi e lunedì. Le prescrizioni per gli esercizi pubblici

In occasione dei Giochi de le Porte 2024, il Comune di Gualdo Tadino ha emanato una serie di ordinanze.

CHIUSURA SCUOLE – Tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado di Gualdo Tadino e del nido d’infanzia comunale “Peter Pan”, saranno chiusi venerdì 27 e lunedì 30 settembre.

DIVIETO SOMMINISTRAZIONE BEVANDE – Divieto assoluto di somministrazione e asporto di bevande superalcoliche (superiori ai 21 gradi) nei giorni venerdì 27 e sabato 28 settembre dalle 13 alle 2.30 del giorno successivo e dalle 13 di domenica 29 settembre alle 1.30 del giorno successivo. Vietato anche l’asporto di qualunque tipo di bevande se non
contenute in bicchieri di plastica a partire dalle 8 di venerdì 22 settembre fino al termine della manifestazione. È vietato

ORARIO DI CHIUSURA BAR – La notte compresa tra il 27 e il 28 settembre e quella tra il 28 e il 29 settembre l’orario di chiusura dei pubblici esercizi è fissato alle 2. Nella notte compresa tra il 24 ed il 25 settembre gli stessi esercizi dovranno chiudere entro le 1.30. I pubblici esercizi del centro sono obbligati a garantire ciascuno per proprio conto la presenza di un addetto alla vigilanza qualificato, il quale dovrà presidiare l’interno e l’esterno nelle immediate vicinanze del pubblico esercizio, al fine di garantire la sicurezza. Lo stesso dovrà coadiuvare l’esercente al fine di effettuare la chiusura dell’esercizio rispettando scrupolosamente gli orari.

ORARIO CHIUSURA TAVERNE – L’orario di chiusura delle taverne è fissato alle 2.30, tranne che la notte tra domenica e lunedì quando dovranno chiudere i portoni alle 2. La somministrazione degli alcolici dovrà cessare in taverna alle 23.30 il venerdì e la domenica, alla mezzanotte il sabato. Potrà continuare solo ed esclusivamente per chi consumerà pasti all’interno.

L’inosservanza delle disposizioni prevede sanzioni tra i 500 e i 5.000 euro.

SERVIZI IGIENICI – I gestori dei pubblici esercizi (bar, ristoranti e attività assimilabili) dovranno autonomamente garantire lo sgombero del locale entro il termine fissato e dovranno garantire l’apertura e il funzionamento dei servizi igienici siti all’interno dei locali. In caso di inosservanza è previsto il ritiro dell’autorizzazione sanitaria e la conseguente chiusura dell’esercizio.

MUSICA – L’uso di impianti sonori, sia all’esterno che all’interno dei locali pubblici del centro storico, sarà consentito il venerdì e la domenica sera dalle 24 fino alle ore 1.30 del giorno successivo, mentre il sabato sarà consentito fino alle ore 2 del giorno seguente. Sono esclusi dalla limitazione gli impianti sonori caratteristici della manifestazione.


Articolo precedentePubblica sicurezza a rischio: il sindaco chiude l’intera area della Rocchetta
Articolo successivoSi alza il sipario: iniziano i Giochi de le Porte
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.