Si alza il sipario: iniziano i Giochi de le Porte

Il conto alla rovescia è giunto al termine, e l’attesa palpabile si può trasformare finalmente in celebrazione. Oggi pomeriggio si alzerà il sipario sull’evento più importante e sentito dai gualdesi: i Giochi de le Porte.

A partire dalle 18 Piazza Martiri si trasformerà simbolicamente in “Piazza Grande” o “Arengo Maggiore”, diventando il centro nevralgico di tre giorni di festeggiamenti che coinvolgeranno tutta la città e il suo territorio, con momenti di grande partecipazione collettiva e una straordinaria carica emotiva.

L’entusiasmo dei portaioli è alle stelle e si preparano a vivere con passione e orgoglio la manifestazione. I Giochi de le Porte rappresentano infatti molto più di un evento folkloristico: sono l’essenza stessa dell’identità gualdese, un rito che richiama valori di appartenenza, competizione sana e amore per le proprie radici.

Tutto è pronto per accogliere questa 46esima edizione, che si preannuncia come sempre carica di adrenalina e aspettative. Lo scambio dei doni tra i tavernieri, cerimonia simbolica ma ricca di significato, darà il via ufficiale ai festeggiamenti nel cuore del centro storico di Gualdo Tadino. Un gesto che racchiude il senso di unione e fratellanza che permea l’intera Festa.

A seguire, uno dei momenti più attesi: la consegna delle chiavi della città. Il sindaco, con questo gesto solenne, affiderà simbolicamente il governo di Gualdo Tadino al Gonfaloniere, confermando ancora una volta il forte legame tra istituzioni e tradizione popolare. Con l’apertura delle taverne, le vie della città si animeranno di colori, suoni e sapori tipici, offrendo ai partecipanti un viaggio nella storia e nelle tradizioni locali attraverso il cibo e la convivialità.

La serata sarà scandita da appuntamenti spettacolari. Alle 21:30, i tamburini dell’Ente Giochi e delle quattro Porte riempiranno l’aria con il ritmo cadenzato dei loro tamburi, un suono che in questi tre giorni riecheggerà per le vie e che richiama l’attenzione e l’energia di tutti i presenti.

Alle 22:30, sarà poi il turno degli Sbandieratori e Musici di Gualdo Tadino: con le loro evoluzioni e coreografie, tra bandiere che volteggiano e musiche suggestive, offriranno uno spettacolo che incanterà i gualdesi ei tanti visitatori attesi per l’occasione

Nei prossimi giorni il programma dei Giochi de le Porte offrirà momenti di grande emozione, con il maestoso corteo storico del sabato sera e poi con le sfide tra le quattro Porte – San Benedetto, San Facondino, San Donato e San Martino – che si contenderanno l’ambito Palio di San Michele Arcangelo.

Non resta quindi che prepararsi a vivere questi giorni intensi, in cui passato e presente si fondono, creando un’atmosfera magica e unica. I Giochi de le Porte sono pronti a regalare, ancora una volta, emozioni indimenticabili.

PROGRAMMA VENERDI 27 SETTEMBRE
ore 18.00 entrata in Piazza Martiri del corteo dei vivandieri con successivo scambio dei doni;
ore 19.00 consegna delle chiavi della Città e apertura delle quattro taverne;
ore 21.30 esibizione dei Tamburini Ente Giochi della Città di Gualdo Tadino e delle quattro Porte;
ore 22.30 esibizione degli Sbandieratori e Musici della Città di Gualdo Tadino.

Articolo precedenteGiochi de le Porte, scuole chiuse oggi e lunedì. Le prescrizioni per gli esercizi pubblici
Articolo successivoViaggio nel tempo con i Giochi de le Porte: questa sera il maestoso corteo storico
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.