Elezioni provinciali a Perugia: prevale il centrosinistra ma l’Alto Chiascio è senza rappresentanza

Domenica scorsa si sono tenute le elezioni di secondo livello per il rinnovo dei consigli provinciali a Perugia e Terni, un appuntamento elettorale che arriva a pochi mesi dalle amministrative di primavera.

Le elezioni di secondo livello prevedono il voto ponderato, dove i sindaci e i consiglieri comunali hanno un peso differenziato a seconda delle dimensioni demografiche dei comuni di appartenenza. A Perugia l’affluenza ha raggiunto il 79,2%, con 663 votanti su 832 “grandi elettori” chiamati alle urne.

Come previsto, a Perugia ha vinto il centrosinistra con la lista Provincia Unita che ha ottenuto sette consiglieri contro i cinque del centrodestra. Anche questa volta l’Alto Chiascio non avrà rappresentanti all’interno del massimo consesso della Provincia.

Nel pomeriggio di ieri, lunedì 30 settembre, sono stati proclamati gli eletti.

La lista “Provincia Unita”, che ha ottenuto 367 voti assoluti pari a 52192 voti ponderati (58,1%) ha eletto sette consiglieri: Francesca Pasquino consigliera del Comune di Perugia, Sandro Pasquali sindaco di Passignano sul Trasimeno, Gianluca Moscioni sindaco di Lisciano Niccone, Scilla Cavanna consigliera del Comune di Assisi, Riccardo Vescovi consigliere del Comune di Perugia, Laura Servi Consigliera del Comune di Bastia Umbra e Moreno Landrini sindaco di Spello.

La lista “Provincia Libera” ha ottenuto 281 voti assoluti pari a 37672 voti ponderati (41,9%) ed ha eletto i seguenti consiglieri: Jacopo Barbarito consigliere del Comune di Giano dell’Umbria, Gianluca Ortali consigliere di Pietralunga, Eridano Liberti sindaco di Torgiano, Filippo Schiattelli consigliere del Comune di Città di Castello, Giovanni Dominici consigliere del Comune di Umbertide.

Presente alla proclamazione degli eletti la presidente Stefania Proietti che ha ringraziato i nuovi consiglieri per essersi messi a disposizione di questa esperienza. “Faremo un lavoro bello – ha dichiarato – perchè abbiamo riportato la Provincia ad esser protagonista di questo vissuto istituzionale umbro. Abbiamo una Provincia solida, grazie alla struttura dirigenziale e a tutto il personale molto competente. Portate qua i vostri vissuti e le vostre esperienze amministrative”.

La prima seduta del nuovo Consiglio provinciale di Perugia sarà convocata entro dieci giorni e si dovrà tenere entro il 20 ottobre.

A Terni a prevalere è stato il centrodestra con quattro consiglieri, tre sono andati ad Alternativa Popolare (che farà parte della maggioranza insieme al centrodestra) e tre al centrosinistra 

Articolo precedenteSigillo, sabato 5 ottobre torna la “Giornata Ecologica” a Val di Ranco
Articolo successivoIl modello “Senza Zaino” a Valfabbrica: giovedì inaugurazione di una nuova aula
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.