La Compagnia Waldum al 38′ Campionato Italiano di Tiro alla Balestra a Ventimiglia

Sabato 5 e domenica 6 ottobre la città di Ventimiglia ospiterà il 38° Campionato Italiano di Tiro con la Balestra Antica, organizzato dalla Compagnia Balestrieri di Ventimiglia in collaborazione con la Litab, la Lega Italiana Tiro Alla Balestra.

Questa manifestazione vedrà la partecipazione di dodici città: Amelia, Assisi, Chioggia, Gualdo Tadino, Iglesias, Lucca, Montefalco, Norcia, Pisa, Prarostino, Terra del Sole e Ventimiglia.

Il campionato si aprirà sabato 5 ottobre alle 16:30 con la cerimonia dell’alzabandiera e la benedizione del campo di tiro. Seguirà l’apertura ufficiale del Campionato Italiano da parte delle autorità cittadine e della Litab con lo scambio dei doni tra le Compagnie.

Due le sfide iniziali individuali: il “Torneo dei Campioni” e il “Torneo dei Maestri d’Arme” dove, per ogni categoria, saranno in scena un balestriere per ogni città. Per Gualdo Tadino, nel Torneo dei Campioni, tirerà Stefano Ragugini, mentre tra i maestri d’arme siederà sul banco Sandro Petrini. I vincitori riceveranno rispettivamente il “Trofeo Provincia di Imperia” e la “Coppa Memorial Domenico Lippolis”.

Domenica 6 ottobre la giornata inizierà con il sorteggio delle postazioni dei banchi e gli abbinamenti dei Giudici di Campo, quindi i tiri di prova, la punzonatura delle verrette e la seconda sessione dei tiri di prova dove saranno impegnati circa duecento balestrieri. Nel pomeriggio un corteo storico con oltre 500 figuranti sfilerà per le vie della città ligure.

A conclusione si disputerà il torneo a squadre per l’assegnazione del “Trofeo Città di Ventimiglia”, a cui parteciperanno 144 balestrieri delle dodici Compagnie, e l’individuale per la vittoria del “Trofeo Regione Liguria”, una delle sfide più spettacolari del campionato, con tutti i partecipanti impegnati a colpire un unico bersaglio, denominato “tasso” o “corniolo”, di 17 centimetri di diametro.

Da queste due sfide emergeranno rispettivamente la Compagnia e il balestriere che si fregeranno del titolo di Campione d’Italia. Previsto anche un premio per il balestriere più giovane.

Tra le dodici presenti a Ventimiglia ci sarà anche la Compagnia Balestrieri Waldum di Gualdo Tadino, fino a domenica scorsa impegnata nei Giochi de le Porte.

I balestrieri gualdesi, che partecipano al Campionato Nazionale dal 1988, vantano quattro campioni italiani: il primo titolo venne conquistato nel 1990 da Massimo Meccoli, il secondo da Fabio Pascolini nel 1999, il terzo nel 2009 da Jacopo Concetti e l’ultimo da Beatrice Parlanti nel 2019.

La città di Gualdo Tadino, tramite la Compagnia presieduta da Stefano Ragugini, è in corsa per ospitare il Campionato Italiano del 2025.

Articolo precedenteEscursioni, convegni e spettacoli: a Scheggia e Pascelupo il ritorno di “Ottobre Templare”
Articolo successivoIl Tar: “No al monopolio della Regione sui termovalorizzatori”. Accolto ricorso di un’azienda di Gualdo Tadino
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.