Sabato 5 ottobre alle ore 11, presso il Centro Culturale Casa Cajani a Gualdo Tadino, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Antenati”, firmata dal fotoreporter Roberto Battaglia. L’evento si inserisce nel programma della Festa dei Nonni Umbria 2024, una ricorrenza che celebra le figure dei nonni e il loro valore nella comunità.
La mostra, curata dal Polo Museale di Gualdo Tadino, presenta una selezione di scatti che raccontano l’importanza delle radici familiari e culturali, attraverso una riflessione visiva sugli antenati e il loro lascito.
Questa raccolta, composta da immagini realizzate in diversi Paesi in quasi 40 anni di attività fotografica e documentaristica, coglie il bisogno di guardare alla realtà degli anziani, di riflettere sulla loro condizione, sulle loro necessità, di apprezzarne la loro bellezza e saggezza.
Immagini di anziani soli, spesso sofferenti, troppo spesso emarginati, con il volto marcato dal tempo, ma anche immagini di donne e uomini esempi di fierezza e di orgoglio, fonte di memoria storica e di tradizione, di identità e speranza.
All’inaugurazione, coordinata dalla direttrice del Polo Museale Catia Monacelli, porteranno i saluti il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti e l’assessore alla Cultura Gabriele Bazzucchi. Oltre all’autore interverrà anche Giovanni Carlotti, coordinatore del progetto P-TREE, Polo Territoriale di Eccellenza Educativa a servizio della Comunità Educante.