E’ pubblicato nell’apposita sezione del sito internet del Comune di Gualdo Tadino (www.tadino.it) l’avviso pubblico per l’accesso ai Laboratori Educativi/Spazi aiuto compiti per l’anno scolastico 2024/25 nei Comuni facenti parte della Zona Sociale 7, ossia Gualdo Tadino, Gubbio, Costacciaro, Fossato di Vico, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, destinato a bambine e bambini, ragazze e ragazzi che frequentano la Scuola Primaria o la Secondaria di primo grado, residenti in uno dei Comuni della Zona Sociale 7.
L’obiettivo principale del servizio è sostenere i minori nel percorso formativo di apprendimento e di sviluppo individuale, attraverso il supporto educativo-didattico nello svolgimento dei compiti scolastici e nello sviluppo delle competenze relazionali e sociali.
II laboratorio si terrà in tutti i Comuni, di norma due volte a settimana, con orari che saranno successivamente comunicati alle famiglie, ma in linea di massima dalle 15 alle 18.
Saranno impiegati educatori qualificati, che potranno essere coadiuvati da volontari del Servizio Civile Universale, stagisti e da volontari appartenenti ad associazioni o cittadini iscritti all’albo comunale del volontariato.
Bambini e ragazzi con certificazione per Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) possono iscriversi anche a laboratori settimanali aggiuntivi, rivolti all’acquisizione di metodi e strumenti di studio specifici.
La domanda può essere presentata dal genitore o tutore del minore fino al 31 dicembre. Sarà stilata una prima graduatoria con le domande presentate fino al 26 ottobre 2024; per le domande presentate successivamente saranno stilate graduatorie alla data del 15 novembre, 15 dicembre e 31 dicembre per i posti ancora disponibili.
La domanda può essere inviata al Comune di Gualdo Tadino con una delle seguenti modalità:
a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Gualdo Tadino;
a mezzo raccomandata al Comune di Gualdo Tadino – Piazza Martiri della Libertà 4;
tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo del proprio Comune di Gualdo Tadino – Pec gualdotadino@letterecertificate.it
E’ prevista una compartecipazione alla spesa a carico delle famiglie pari a massimo 100 euro in base all’Isee 2024; verrà stilata una graduatoria in base ai criteri indicati nell’avviso pubblico.
Per informazioni e assistenza nella compilazione della domanda ci si può rivolgere al Comune di Gualdo Tadino telefonando ai numeri telefonici 075-9150-229/235/288/233.