Sabato 19 ottobre alle ore 21 al Teatro Talia di Gualdo Tadino si alza il sipario sulla V Rassegna di Arte Teatrale con lo spettacolo “Le Canzoni della Radio” di Nino Marziano & Paltò. Sarà un viaggio nella storia della radio e della musica italiana tra il 1924 e il 1954, un periodo ricco di cambiamenti e di storia.
Lo spettacolo, ideato da Gianfranco Alunni e diretto da Nino Marziano, vede in scena lo stesso Marziano accompagnato dal gruppo musicale Paltò, composto dai musicisti Emanuele Mencarelli al piano, Giancarlo Serano alla batteria, Gianfranco Alunni al basso e Sarax al clarinetto e sax.
Un ensemble che, in occasione dei cento anni della radio, porterà il pubblico a riscoprire e rivivere l’atmosfera di un’epoca che va dalla nascita della radio a quella della televisione. Canzoni che hanno saputo raccontare il particolare momento storico, fra esaltazione di personaggi, satira e curiose censure. Una produzione musicale così prolifica malgrado la guerra, che, grazie alla radio, ha regalato in quel periodo buio momenti di sdrammatizzante spensieratezza.
L’evento è il primo del cartellone della V Rassegna di Arte Teatrale promosso dall’associazione Note di Teatro con la collaborazione e i patrocini del Comune di Gualdo Tadino, del Polo Museale e della Uilt (Unione Italiana Libero Teatro).