Sono state duemila le copie del libro illustrato dedicato al Beato Angelo, realizzato dagli studenti dell’Istituto “Raffaele Casimiri” di Gualdo Tadino, che sono state distribuite a tutti gli alunni delle scuole della città di ogni ordine e grado, a partire da quelle dell’infanzia, all’Istituto Bambin Gesù, fino ad arrivare al biennio dello stesso “Casimiri”.
La pubblicazione, supportata dal Comitato Settimo Centenario della morte del Beato Angelo, è frutto del lavoro svolto nell’anno scolastico 2023-24 dalle classi IV A del Liceo Scientifico, IV L e IV M del Liceo Linguistico e V AG del Tecnico Grafico, coordinati dai docenti Giacomo Cassetta, Pamela Pennacchioli, Eula Pica e Michela Rossi.
Lo studio dei documenti storici, delle varie fonti sulla vita del Beato Angelo e la rielaborazione grafica sono stati sintetizzati utilizzando un linguaggio snello, moderno e di immediata fruibilità, un documento scritto da giovani per i giovani.
Le iniziative del Comitato Settimo Centenario comunque non si fermano qui. Domenica 27 ottobre alle 18, nella basilica cattedrale di San Benedetto, è infatti in programma un concerto della corale CAI “R. Casimiri” di Gualdo Tadino insieme al quartetto d’archi “Perusia String Quartet”. Titolo dell’evento “La riforma della musica sacra tra il XIX e XX Secolo – Raffaele Casimiri e il Cecilianesimo”. Ingresso libero.