Fionda, cinque gualdesi in Nazionale agli Open di Shanghai

Cinque fiondatori gualdesi sono stati selezionati dalla Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, che sono in Cina per rappresentare l’Italia al prestigioso WSA 2024 International Slingshot Open, la gara internazionale di tiro alla fionda che si tiene a Shanghai sabato 19 e domenica 20 ottobre.

La competizione riunisce i migliori atleti internazionali del tiro alla fionda, offrendo un’importante opportunità per promuovere e valorizzare una disciplina sportiva tradizionale che ha visto a Gualdo Tadino, nel 2018, il primo Mondiale della storia. Il prossimo si terrà nel 2026 in Spagna.

Oltre all’Italia e i padroni di casa della Cina sono presenti alla gara internazionale Spagna, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Stati Uniti, Messico, Brasile, Armenia, India, Indonesia e Vietnam.

Degli azzurri convocati fanno parte i gualdesi Marco Brunetti, primo presidente della World Slinghshot Association e detentore di ben tre Guinnes World Record, Sergio Sabbatini, presidente dell’Asd Fiondatori di Gualdo Tadino, Mario Rondelli, Mirko Marinelli e Paolo Comodi.

Gli atleti italiani, forti di una lunga tradizione e attualmente vicecampioni d’Europa, affronteranno sfide emozionanti nelle categorie individuali e a squadre. Questo evento segna un momento di grande rilevanza per il movimento sportivo tricolore e per la promozione di questo sport su scala globale.

La sfida mondiale prevede, oltre alle gare preliminari, momenti di adattamento al campo e la partecipazione a una cerimonia di apertura solenne.

A luglio i tiratori azzurri della Figest avevano conquistato l’argento al Campionato europeo di Brignoles, in Francia, piazzandosi dietro l’Ungheria e davanti alla Spagna.

.

La partecipazione di nostri atleti al WSA 2024 International Slingshot Open è un’occasione importante per il movimento del tiro alla fionda, una disciplina che ha profonde radici nella nostra cultura – spiega Marco BrunettiPorteremo con noi non solo la competenza tecnica ma anche la passione e il rispetto per questo sport tradizionale. Eventi come questo ci permettono di far conoscere al mondo le nostre eccellenze e di confrontarci a livello internazionale”.

Siamo estremamente orgogliosi della partecipazione degli atleti Figest all’Open di Shanghai – aggiunge Enzo Casadidio, presidente nazionale Figest – Questo evento non solo rappresenta un’opportunità sportiva di alto livello, ma rafforza anche l’importanza della tradizione del tiro alla fionda, un simbolo dei nostri giochi popolari. Il nostro obiettivo è continuare a promuovere queste discipline, mantenendo viva la memoria storica e favorendo lo scambio culturale con altre nazioni. In bocca al lupo ai nostri atleti, che sapranno rappresentare l’Italia con onore e passione”.

Articolo precedenteCrisi Saxa Gualdo: il sindaco Presciutti chiede risposte urgenti al Ministero
Articolo successivoGualdo Tadino pronta ad accogliere migranti dai centri albanesi: lettera di Presciutti al Governo
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.