Successo dell’archeo passeggiata “Tra le fonti di Gualdo”

E’ stata un successo di partecipazione la quarta edizione dell’archeo passeggiata “Tra le fonti di Gualdo” che si è svolta domenica 20 ottobre, promossa dal Gruppo Archeologico Appennino Umbro Marchigiano in collaborazione con il comitato soci Coop Centro Italia e l’Avis di Gualdo Tadino.

La camminata è stata guidata da Massimiliano Barberini, che ha eseguito un approfondito lavoro di ricerca.

L’evento era inserito nella 21esima edizione delle Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata, una manifestazione di rilievo nazionale promossa dai Gruppi Archeologici d’Italia che ha come obiettivo riscoprire e valorizzare i tesori archeologici e storici del territorio ed è strettamente legato al Festival dell’Acqua, un progetto del GAAUM.

La passeggiata ha attraversato luoghi ricchi di storia, offrendo ai partecipanti l’opportunità di scoprire come probabilmente era in origine l’antica cinta muraria di Gualdo prima che il tempo e le modifiche strutturali ne stravolgessero ampi tratti, riscoprendo durante il percorso le antiche fontane della città.

Tra aneddoti, storie e racconti è stata un’occasione per scoprire e vedere sotto un’altra luce scorci, vicoli, fonti e fontane della città di Gualdo Tadino.

Articolo precedentePadre Fulgenzio Monacelli, smentita la notizia della sua morte circolata in Brasile
Articolo successivoGualdo Tadino, conclusa la due giorni sui Patti Educativi di Comunità
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.