Con “Digitadino”, il Comune di Gualdo Tadino si è aggiudicato il prestigioso premio “City Vision Buone Pratiche – Premio Speciale Open Fiber” per il miglior progetto di digitalizzazione di un borgo italiano.
A ritirare il riconoscimento lunedì sera a Padova, che bissa quello assegnato lo scorso anno per il progetto “Stand Up Gualdo Tadino” legato alla mobilità sostenibile e all’accessibilità nei luoghi montani, è stato il sindaco Massimiliano Presciutti.
Il primo cittadino ha ricordato come questo nuovo premio ottenuto dal Comune “certifica l’ottimo operato dell’amministrazione comunale, presa d’esempio a livello nazionale in diversi ambiti e sempre attenta a sviluppare nuovi progetti e soluzioni innovative ed al passo con i tempi sui temi della sostenibilità, della transizione digitale, dell’e-government, della transizione ecologica“.
L’assegnazione a Gualdo Tadino del premio speciale è stata valutata attraverso il City Vision Score, il ranking che misura il livello di “intelligenza” dei Comuni italiani secondo le sei direttrici della Smart City: smart governance, smart economy, smart environment, smart living, smart mobility, smart people.
Questa la motivazione del premio: “Questo innovativo alter ego digitale del Comune ha rivoluzionato l’accesso ai servizi municipali rendendoli più veloci, efficienti ed efficaci. Grazie a Digitadino, i residenti e le imprese del territorio possono usufruire di servizi semplificati e immediati, con un impatto positivo sulla qualità della vita e sulle attività economiche locali”.
City Vision, gli Stati Generali delle città intelligenti in svolgimento a Padova, prevede per la giornata odierna due interventi in altrettante tavole rotonde da parte del sindaco Presciutti. I temi trattati saranno “Quale energia per le città: rinnovabili, efficientamento, Cer per un nuovo modello di consumo” e “Leader per forza? Le sfide del governo locale”, dove Presciutti racconterà gli esempi maturati a Gualdo Tadino nei due ambiti.