Aperti ambulatori infermieristici per lo scompenso cardiaco a Perugia e Branca

Apertura oggi, venerdì 8 novembre, di due ambulatori infermieristici integrati dedicati ai pazienti affetti da scompenso cardiaco.

I nuovi spazi, uno presso l’ospedale di Perugia e l’altro all’interno del nosocomio comprensoriale di Gubbio-Gualdo Tadino, sono il risultato di una collaborazione interaziendale tra l’Azienda Ospedaliera di Perugia e la Usl Umbria 1.

Questo progetto mira a creare una continuità assistenziale tra ospedale e territorio per offrire un’assistenza personalizzata ai pazienti cronici, permettendo loro di accedere a cure complete e continuative anche tramite counselling telefonico in caso di peggioramento della salute.

In questi nuovi spazi dedicati le competenze infermieristiche sono al centro di un’assistenza personalizzata, che punta a migliorare la qualità della vita delle persone nel proprio domicilio e alla conseguente riduzione dei ricoveri ospedalieri

Gli ambulatori mettono le competenze infermieristiche al centro di una assistenza personalizzata in grado di rispondere in modo mirato alle esigenze dei pazienti nel proprio domicilio, con riduzione dei ricoveri in ospedale.

I responsabili infermieristici sono Gianluca Castelletti per l’Azienda Ospedaliera di Perugia e Simone Cappannelli per l’Usl Umbria 1. Quest’ultimo, neolaureato magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche presso l’Università degli Studi di Perugia e attuale e coordinatore infermieristico del reparto Cardiologia-Utic di Branca, è anche ideatore del progetto, fortemente voluto al direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, presente in commissione di laurea, e sostenuto dal direttore generale dell’Usl Umbria 1, i quali che ne hanno colto immediatamente il potenziale innovativo.

Il progetto si colloca all’interno del percorso nazionale del Value Based Healthcare, un modello assistenziale che punta a generare valore per il paziente, ponendo al centro la sua salute e il miglioramento delle sue condizioni di vita. Il modello si è distinto anche a livello nazionale: l’iniziativa è infatti stata selezionata per le fasi finali del Lean Healthcare Award, premio che riconosce le idee sanitarie più innovative ed efficienti.

La direzione clinica dei nuovi ambulatori è affidata al professor Erberto Caruccio, responsabile della Cardiologia e Fisiopatologia Cardiovascolare di Perugia, e al dottor Euro Capponi, responsabile della Cardiologia-Utic di Branca.

Articolo precedenteElezioni regionali: Schlein e Bonaccini (Pd) a Gualdo Tadino, Fossato di Vico e Gubbio
Articolo successivoFossato di Vico, oggi è il giorno delle “Cantine di San Martino”
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.