Fossato di Vico per un giorno diventa “Fossato di Vino” in occasione delle “Cantine di San Martino”, la manifestazione organizzata dall’Associazione Medioevo Fossatano in collaborazione con il Comune e la Pro Loco.
Nel centro storico fossatano si terrà quindi il tradizionale appuntamento stagionale, che va avanti da decenni entrando ormai nella tradizione del comune, all’insegna del vino novello e d’annata, oltre naturalmente all’ottima cucina tradizionale, alle immancabili caldarroste, agli squisiti dolci, ai prodotti tipici locali del Parco del Monte Cucco.
L’evento quest’anno si presenta con un format completamente rinnovato e che rimanda un po’ al passato. La rassegna enogastronomica prevede un ciclo di eventi dedicato alle eccellenze del buon bere, con una selezione di vini di alcune delle migliori cantine umbre.
Quella di sabato 9 novembre sarà una giornata dedicata al gusto e alla bellezza che permetteranno al pubblico dei “wine lovers” di conoscere vini e vitigni dei vari territori umbri in un contesto di particolare suggestione quale solo l’antico castello di Fossato di Vico può rappresentare, per un’esperienza senza dubbio indimenticabile.
L’evento si svolgerà nel centro storico di Fossato di Vico, lungo la storica passeggiata che collega Le Rughe a Piazza San Sebastiano.
All’interno del borgo verrà tracciato un percorso di degustazione con stand dedicati alle cantine e vari punti ristoro dove sarà possibile mangiare alcune tra le specialità tipiche del Parco del Monte Cucco.
Non mancheranno ovviamente le castagne e ogni visitatore potrà inoltre acquistare un voucher comprensivo di 4 calici di vino e kit degustazione composto da sacchetta e calice degustazione. Il tutto con buona musica dal vivo e dj set.
Nel dettaglio, il programma prevede alle 14 il “Trekking di San Martino” con aperitivo e tagliere, con cui si andrà alla scoperta del foliage dei boschi fossatani. Ritrovo e partenza in piazza Garibaldi.
Alle 15, presso il teatro comunale, “Gare Novelle” dove verranno scelti il miglior vino novello, il migliore vino d’annata, il miglior olio novello e il miglior vino spumante.
Alle 17, presso i locali del centro storico, esposizione scolastica “L’arte in casa” a cura degli alunni delle scuole di Fossato di Vico. Seguirà alle 18 un tour degustazione presso cinque cantine umbre dislocate nel centro storico. Contemporaneamente, sempre nel centro storico, “Sapori e tradizioni” permetterà di gustare alcune delle prelibatezze del territorio.
Dalle 22 dj set e musica dal vivo in taverna per tutta la serata, con apertura dei tamburini di Fossato di Vico.